Il 2024 è decisamente l’anno di Christopher Nolan. Dopo aver sbancato al botteghino e fatto incetta di premi durante l’ultima edizione degli Oscar, il regista britannico riceverà la nomina di Cavaliere insieme alla produttrice e compagna di vita Emma Thomas, cui sarà riconosciuto il titolo di Dama.
Stando a quanto riportato in un documento diffuso dal governo britannico, a conferire l’onorificenza sarà Re Carlo III, che ha riconosciuto Comandante Onorario dell’Impero Britannico anche il CEO di Netflix, Ted Sarandos. Il Ministero degli Esteri è demandato a raccomandare i titoli onorari per i cittadini di Paesi non retti da una monarchia, come successe in passato per Steven Spielberg e Angelina Jolie.
Il cineasta premio Oscar, in Oppenheimer (valso la statuetta anche a Cillian Murphy, l’attore protagonista) ha raccontato la storia del fisico J. Robert Oppenheimer, a capo della gestione scientifica del progetto Manhattan che portò alla realizzazione della bomba atomica. Il film getta luce sui retroscena della battaglia legale che ha visto coinvolto lo scienziato e i rimorsi di coscienza di un uomo che si riconoscerà nella figura di “Morte, il distruttore di mondi“.
Ted Sarandos si è espresso sull’onorificenza ricevuta con queste parole: “La brillantezza del Regno Unito, l’artigianato di alta qualità e le strutture di produzione all’avanguardia lo rendono un luogo straordinario in cui investire. Non potremmo essere più entusiasti di far parte di questa comunità creativa ed è un vero onore“.