Christina Ricci e Winona Ryder sono legate dal 1990 quando hanno recitato come protagoniste nel film Sirene. All’epoca l’attrice di Stranger Things era fidanzata con Johnny Depp che, come afferma la stessa Ricci, ha avuto un ruolo centrale nel suo processo dei crescita. All’età di nove anni, infatti, l’attore le ha spiegato il significato di omosessualità e cosa significa essere gay. Christina Ricci ha raccontato questo aneddoto durante un’intervista con Andy Cohen per il programma SiriusXM.
“Stava succedendo qualcosa sul set e qualcuno non si stava comportando bene con qualcun altro. E loro dicevano: ‘Oh, beh, potrebbe essere omofobo’. E io ho pensato: ‘Beh, non capisco cosa sia’. Ero nella roulotte di Winona e lei mi ha detto: ‘Non so come spiegarti’. Così mi ha messo al telefono con Johnny e Johnny me l’ha spiegato”. Le ha spiegato il concetto di essere gay in “termini semplicissimi“. “Mi ha detto: ‘È quando un uomo vuole fare sesso con un uomo. E quando una donna vuole fare sesso con una donna” e io ho pensato: “Ah, ok”“.
Dopo quel momento i due hanno poi recitato insieme in Paura e delirio a Las Vegas (1998), Sleepy Hollow (1999) e L’uomo che pianse (2000). In questo ultimo film troviamo la prima scena di sesso della Ricci, che ha condiviso proprio con Johnny Depp. All’epoca aveva rilasciato un’intervista per la ABC News dove affermava: “Conosco Johnny da così tanto tempo, è protettivo nei miei confronti come un fratello maggiore ed è strano pensare di fare sesso con lui. Quindi sappiamo abbastanza l’uno dell’altro da riderci sopra. Lui ha detto che era ‘come se stessimo rovistando insieme come maiali’“, ha aggiunto.
Il conduttore ha poi scherzato sul fatto che Winona Ryder abbia dovuto chiamare Johnny Depp per ottenere una risposta che non poteva ricavare in qualche modo. E che, invece di chiedere a Cher – protagonista del film insieme a lei e Christina Ricci – si sia recata dal suo ex fidanzato.