Assomiglia a Jack Black in Nacho Libre, ma anche un po’ ad Abatantuono prima maniera o ad un personaggio Pixar: è Nick Ponzio è il lanciatore del peso italo americano che alle Olimpiadi di Atletica di Eugene ha conquistato i social anche per la sua simpatia e per il suo look: capelli folti e neri, baffoni e corporatura imponente. Nick è alto 1.83, pesa 145 kg ed è nato a La Jolla (a San Diego, in California) nel 1995 e nelle ultime settimane si è fatto notare per le sue smorfie davanti alle telecamere e le sue dichiarazioni sul cibo. Ma non è tutto, scopriamo chi è il leggendario Nick Ponzio e i dettagli sulla sua vita e la sua carriera.
The man, the myth, the legend…Nick Ponzio.
🎥: @NBCSports pic.twitter.com/n3u9JFGz7V
— TSN (@TSN_Sports) July 18, 2022
Nick Ponzio è nato il 4 gennaio 1995 a La Jolla, una località turistica situata nella città di San Diego, in California (USA). È alto 183 centimetri e pesa 145 chilogrammi. Nicholas James Ponzio, detto ‘Nick’, ha origini italiane da parte del bisnonno Francesco, siciliano di Paceco, in provincia di Trapani. Ha iniziato la sua carriera di lanciatore del peso a 17 anni alla University of Southern California, nel 2019 e si è trasferito in Arizona, per allenarsi al Mesa Community College. Il 15 giugno 2021 ha ottenuto la cittadinanza italiana, dopo pochi giorni è diventato campione italiano e ha debuttato sotto la nostra bandiera alle Olimpiadi di Tokyo. Detiene, con la misura di 21.61 metri, il record italiano indoor. Il suo personale all’aperto è di 21,83 metri.
“I can’t leave any food on my plate. My father didn’t raise a quitter.” – Italy’s Nick Ponzio after qualifying for the @WCHoregon22 shot put final and plans to eat A LOT between now and then pic.twitter.com/UpOzuWAZbS
— Chris Chavez (@ChrisChavez) July 16, 2022
Gli italiani hanno scoperto Nick durante i Mondiali di atletica appena disputati a Eugene e i social sono impazziti per le sue smorfie davanti alle telecamere. Per qualcuno sembra un personaggio uscito da un film d’animazione o un personaggio di Jack Black, ad altri invece ricorda Diego Abatantuono di Eccezzziunale veramente. Laureato in psicologia, Nick Ponzio parla poco in italiano, anche se ha promesso di impararlo velocemente. Dopo la gara che lo ha qualificato alla finale dei mondiali, ha detto al giornalista che lo stava intervistando: “Ora mi merito una bella cena, tra le 12mila e le 14mila calorie. Papà mi ha insegnato che non si lascia nulla nel piatto”.
Appena diventato fan N’1 di Nick Ponzio https://t.co/fcgE8NioYw pic.twitter.com/F9pKL50WPc
— Donald J Tethanos 🦄 (@JTethanos) July 19, 2022
Nick Ponzio non è un velocista né un maratoneta.
Nick Ponzio getta il peso.
Nick Ponzio è il nostro nuovo eroe. https://t.co/fm4dJ8zfeU pic.twitter.com/nqQLjvVjob— Runlovers (@runlovers) July 20, 2022
Il giorno dopo Nick Ponzio si è qualificato solo al nono posto, una gara sottotono rispetto alle precedenti (forse aveva esagerato con la pasta?) Eppure poche ore prima aveva detto “Mi sento veramente bene, sono convinto che la finale possa andare alla grande e spero di uscirne con una medaglia”: Purtroppo non è andata così, ma siamo sicuri che Ponzio in futuro troverà il modo di riscattarsi.
Non c’è altro video nel weekend se non questo. Grazie Nick Ponzio. #WCHOregon22 pic.twitter.com/p2U7m2n5Ap
— Marco Juric (@MarcoJuric) July 16, 2022
Mi sa che Super Nacho si è dato al lancio del peso.#NickPonzio pic.twitter.com/bG4E9jK0Bs
— Prime Video Italia (@PrimeVideoIT) July 21, 2022