Don Roberto Fiscer è un prete della diocesi di Genova noto ai giovani per l’uso di TikTok e di altri canali social, utili alla sua missione di evangelizzazione. Il sacerdote, noto per aver fondato la prima web radio parrocchiale nella Diocesi di Genova e per giocare a calcio con i ragazzi della sua parrocchia, è diventato una star dei social, ecco chi è e perché è diventato una star dei social.
Don Roberto Fiscer, sacerdote di Genova, insegna come si può fare del buon marketing per la Chiesa con un profilo TikTok usato con intelligenza e ironia. pic.twitter.com/Qby1yCYFNq
— Selvaggia Lucarelli (@stanzaselvaggia) June 25, 2022
Don Roberto Fiscer è nato a Genova nel 1976, prima di avere la vocazione è stato animatore e disk Jockey, come ha rivelato nel corso di un’intervista a Credere, settimanale dedicato alla fede cattolica. “Ho lavorato come dj e animatore e questo mi ha insegnato a parlare con tutti, spesso attraverso la musica, ma non solo”. Grazie a queste sue conoscenze del mondo dello spettacolo, nel 2013, Fiscer ha dato vita a “Radio Fra le note’” la prima web radio parrocchiale nella Diocesi di Genova.
Nella stessa intervista, che risale al luglio del 2014, Don Roberto spiega il suo stato d’animo prima di diventare prete “Per anni questo strumento, questo talento l’ho suonato a vuoto, cercando me stesso, la vanagloria, gli applausi, il sentimi dire ‘bravo’ e venire amato. Ma mai per quello che ero, solo per quello che facevo. E come maschera mi piaceva. Portava molti risultati. Alla lunga, però, le maschere perdono colpi; quando la sera tornavo a casa, restavo solo con me stesso e la mia sempre più inseparabile tristezza”. Poi arriva la ‘chiamata,’ vedendo la gioia di alcuni sacerdoti a Tor Vergata, in quei giorni, siamo nell’estate del 2000,decide il suo futuro “Da quell’istante io dovevo entrare in seminario e farmi sacerdote. Non avevo nessun’altra scelta. Gesù mi aveva preso per i capelli da un ‘non senso’ che mi stava circondando e addormentando come il gas di una caldaia difettosa e mi stava uccidendo”.
Al settimanale della diocesi di Novara, come si legge sul sito, dice “Il linguaggio di Gesù è sempre molto semplice. Un linguaggio vicino alle persone, diretto, comprensibile. Come nelle parabole. Un’identica cosa può risultare noiosa oppure affascinante a seconda di come la si racconti” e sul suo uso di internet aggiunge “Utilizzo i social e la rete proprio per questo. Per essere più vicino ai giovani, alle persone con cui mi rapporto. Si tratta di strumenti che sono anche nel mio DNA, come anche la musica”.
Da ‘Radio Fra Le Note’, il sacerdote genovese Don Roberto Fiscer commenta il Vangelo della domenica per i ragazzi. Alcuni giorni fa è diventato virale un video girato dai ragazzini della scuola calcio del Genoa con Don Roberto che tira una punizione ed esulta dopo averla realizzata, complice una barriera che si abbassa nel momento decisivo. Nell’ottobre del 2021, ha lanciato la seconda edizione dell’Album dei Santini, un’edizione particolare del benemerito Album della Panini dove, al posto dei calciatori, ci sono le immagini dei Santi.
Il prete è diventato famoso su Tik Tok con una serie di video virali, Selvaggia Lucarelli, riferendosi al sacerdote, ha pubblicato un post in cui viene mostrata una compilation di queste clip. Nelle caption ha scritto “Don Roberto Fiscer, sacerdote di Genova, insegna come si può fare del buon marketing per la Chiesa con un profilo TikTok usato con intelligenza e ironia”.
Graças a Deus pai pic.twitter.com/uxTQZM4jXP
— Luva de Pedreiro (@luvadepedreiro) March 18, 2022