Negli ultimi giorni, su Instagram imperversa un nuovo trend, quello di “droppare” una foto del’estate 2021 nelle stories, per garantirsi, a scopo propiziatorio, un’estate 2022 esente da disgrazie. Molti però, si stanno chiedendo che vuol dire droppare? Si tratta di un termine inglese, ma “italianizzato”, che sta per “rilasciare”, “lasciar cadere”, in questo caso condividere una foto sull’app, quindi Instagram.
Drop è un termine inglese che significa goccia, ma il verbo to drop può avere diversi significati. In questo caso sta per “rilasciare” un contenuto, che può essere una foto, un video, un file. Alla fine droppare è un termine che potrà far inorridire i puristi, ma non è molto diverso da tante altre parole italianizzate negli ultimi vent’anni di rivoluzione digitale, come skippare, postare, scrollare, chattare.
Ma torniamo al trend sull’estate 2021 di Instagram. Qualcuno su Instagram ha lanciato il trend di “droppare”, una vecchia foto dell’estate 2021 per avere un’estate 2022 non catastrofica. Un trend che sta facendo storcere il naso ai più, perché sembra solo un’altra versione delle famigerate catene di Sant’Antonio, che qualche decennio fa si diramavano per posta, poi sono approdate sui social (con gli estenuanti “buongiornissimi” che chiedono di far girare certe immagini per avere fortuna, immagini che possono essere bambini buffi, coccinelle, puffi, a seconda dell’estro dell’autore del post) e infine sono anche sui social.
Quello che alla fine è un trend un po’ leggero, ma concepito male (che senso ha “ricattare” le persone paventando un’estate tragica, quando già stiamo vivendo un periodo difficilissimo?) ha trovato gli immancabili detrattori, stizziti dal messaggio veicolato nelle stories, e chi invece non ci trova nulla di male e ne ha approfittato per riguardarsi le foto della scorsa estate e condividere qualche centimetro di pelle nuda.