Una copia di Captain America #1, il numero del 1940 di Timely di Joe Simon e Jack Kirby che ha introdotto Steve Rogers, Bucky e The Red Skull al mondo, è stata recentemente venduta all’asta per oltre 3 milioni di dollari, secondo The Hollywood Reporter.
Heritage Auctions ha venduto il fumetto, che in realtà era una copia classificata CGC con un rating Near Mint 9,4, una delle sole tre copie dell’edizione storica che hanno ricevuto un voto così alto (con le altre due a 9,6 e 9,8). Per dare un’idea del valore crescente di questo fumetto, lo stesso numero è stato venduto all’asta tramite Heritage altre due volte in passato, per poco più di 25.000 dollari nel 2010 e poi per 915.000 dollari nel 2019.
Il numero 1 di Captain America si unisce a un raro gruppo di albi di fumetti che sono stati venduti a cifre stratosferiche . Prima dei 3,12 milioni di dollari che questo numero ha ottenuto ci sono stati alcuni precedenti: una copia 9,6 di Amazing Fantasy #15 (la prima apparizione di Spider-Man) che è stata venduta per oltre 3,6 milioni di dollari; più copie multiple di Action Comics #1 (la prima apparizione di Superman) che sono state vendute all’asta per una cifra compresa tra i 3,1 milioni e 3,2 milioni. Anche una copia di Batman n. 1 è stata venduta per oltre 2,2 milioni a gennaio dello scorso anno.
Nelle pagine dei fumetti Marvel, Captain America ha recentemente concluso una storyline firmata da Ta-Nehisi Coates. Da allora il personaggio è apparso solo in altri libri dell’editore, ma quest’estate verrà riproposto in due differenti saghe, Captain America: Sentinel of Liberty, serie incentrata su Steve Rogers, e Captain America: Symbol of Truth, serie incentrata su Sam Wilson. Entrambi saranno pubblicati contemporaneamente a partire dalla prossima estate.