Un portatore cade durante una processione in Calabria e, a causa del conseguente effetto domino, la statua del santo rischia di fare una strage, come si vede in un video virale. La tradizionale festa di San Salvatore a Pazzano, in provincia di Reggio Calabria, si sarebbe trasformata in tragedia se non fosse stato per la prontezza di riflessi dei fedeli che hanno evitato il peggio. Un filmato mostra l’intera scena.
sto ridendo troppo raga non respirooo dovete portarmi dell’ossigeno pic.twitter.com/qRuu2ckckt
— rosa (@chepalleuffaaa) August 9, 2022
Domenica 7 agosto, come da tradizione, per le strade del paese di Pazzano in Calabria, sono state portate in processione le statue di San Salvatore, santo patrono, e di Maria Addolorata. Il rituale prevede che durante la “Curnfrunta” (ovvero il “confronto”) le due statue siano portate in processione a spalla con un passo sempre più veloce in quella che assomiglia, man mano, sempre più a una corsa fino all’incontro con Gesù risorto.
Proprio nel momento in cui il ritmo ha cominciato ad accelerare, tuttavia, un anziano che faceva parte del gruppo dei portatori di San Salvatore è inciampato, trascinando nella caduta anche gli altri e facendo barcollare la statua. I fedeli presenti, però, hanno fatto il miracolo, riuscendo a intervenire con prontezza di riflessi, a sostenere la statua, riprendere la corsa e mettere in sicurezza la persona caduta.
Per fortuna, nessuna conseguenza grave tanto per il portatore che per i fedeli verso cui la statua era precipitata. Con la statua nuovamente in equilibro, il rito ha avuto seguito.