La star di Everything Everywhere All at Once Ke Huy Quan si è riunita nelle scorse ore con Brendan Fraser ai Critics Choice Awards. Quan ha abbracciato Fraser per congratularsi con lui per la vittoria come miglior attore per la sua interpretazione in The Whale. Alla cerimonia dei Critics Choice Award 2023, Quan ha vinto altresì nella categoria Miglior attore non protagonista per il suo ruolo in Everything Everywhere All at Once. I due attori avevano già recitato insieme nella commedia adolescenziale Encino Man del 1992, l’ultima volta che Quan e Fraser si sono visti.
Ke Huy Quan runs over and congratulates Brendan Fraser on winning Best Actor at the #CriticsChoiceAwards
See the full winners list: https://t.co/7bQikYHEAM pic.twitter.com/DERi0KIX5V
— DiscussingFilm (@DiscussingFilm) January 16, 2023
In risposta al ricongiungimento degli attori, diversi fans hanno reagito al momento toccante. @NovGirl91 ha sottolineato come Hollywood abbia fatto un torto sia Quan sia Fraser “avvenuti terribilmente in modi diversi“. Tanti altri hanno invece celebrato il duo con video nostalgici (collegati a Encino Man) oppure ironici ma estremamente sentiti.
Vi ricordiamo che Fraser nel recente passato aveva sottolineato di essersi sentito molto male nel 2018 in quanto era convinto che l’industria cinematografica lo avesse “messo nella lista nera” per essersi fatto avanti con le accuse di violenza sessuale contro Philip Berk, ex presidente della Hollywood Foreign Press Association. Da allora, i fans hanno soprannominato il ritorno della carriera di Fraser “Brenaissance” per i ruoli in The Whale e Doom Patrol dell’Universo DC.
Per quanto riguarda Quan, ha iniziato la sua carriera di attore nel film Indiana Jones e il Tempio Maledetto del 1984 nel ruolo di Short Round, la spalla comica di Indy. Un anno dopo, Steven Spielberg gli affidò il ruolo di Richard “Data” Wang ne I Goonies. Ancora oggi, l’attore 51enne rimane nella lista “di Natale” di Spielberg. Ai Golden Globes del 2023, Quan è diventato il secondo attore di origine asiatica a vincere il premio come miglior attore non protagonista, dopo Haing S. Igor per The Killing Fields del 1985. Nel suo discorso, Quan ha ringraziato gentilmente Spielberg per avergli dato il suo primo lavoro nel famigerato Indiana Jones e il Tempio Maledetto.
Infine vi ricordiamo che Quan si riunirà anche con la sua co-star di Everything Everywhere All at Once Michelle Yeoh nella prossima serie Disney+ American Born Chinese. Basata sull’omonima graphic novel del 2006 di Gene Luen Yang, American Born Chinese incorpora elementi dell’antica mitologia cinese combinati con fiabe classiche come Cenerentola e La Sirenetta. Il famoso attore cinematografico cinese Daniel Wu interpreta il Re Scimmia, mentre Yeoh interpreta Guanyin e Quan Freddy Wong. Tra gli altri membri del cast figurano Chin Han nel ruolo di Simon Wang, Jimmy Liu nel ruolo di Wei-Chen e Sydney Taylor nel ruolo di Amelia.