Le autorità spagnole hanno recentemente annunciato che cinque persone sono state arrestate e sono sotto accusa di frode e riciclaggio di denaro, dopo essersi spacciate per Brad Pitt online e aver truffato due donne per oltre 350mila dollari.
A riportare la notizia, il New York Times. Gli arresti sono stati annunciati in una dichiarazione del 23 settembre 2024 dal Ministero degli Interni spagnolo. Tre truffatori online sono stati arrestati lo scorso novembre, mentre i restanti due, lo scorso luglio. Sul New York Times si legge:
La dichiarazione afferma che l’imputato aveva contattato le donne tramite una fan page online dedicata al signor Pitt e si era spacciato per l’attore americano vincitore di un Oscar. Le autorità hanno affermato che l’imputato avesse continuato a scambiare messaggi istantanei ed e-mail con le vittime, che pensavano di corrispondere direttamente con il signor Pitt.
I malviventi “sono riusciti a far credere a queste donne di essere diventate così intime con il noto attore americano da credere di avere una relazione romantica con lui“, continua il Times. Le autorità hanno affermato che gli impostori hanno poi chiesto soldi. Una donna ha inviato loro circa 168mila dollari e un’altra circa 195.500. Finora, ne sono stati recuperati solo 94mila, come parte dell’indagine. Il pubblicista di Pitt, Matthew Hiltzik, ha rilasciato un comunicato al Times che recita:
È orribile che i truffatori approfittino del forte legame dei fan con le celebrità. Ma questo è un importante promemoria per non rispondere a contatti online non richiesti, soprattutto da parte di attori che non hanno alcuna presenza sui social media.
Brad Pitt, premio Oscar per C’era una volta a Hollywood, non ha account ufficiali su nessun social media. Il divo è stato recentemente al centro dell’attenzione della stampa per la promozione della commedia poliziesca Wolfs, insieme al collega George Clooney. Il buddy movie, che sarà disponibile in streaming a partire dal 27 settembre su Apple TV+, è stato presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia.