Nelle scorse ore un acquario di Berlino che ospitava circa 1.500 pesci esotici, il cosiddetto AquaDom, è esploso improvvisamente spingendo circa 100 soccorritori ad accorrere in fretta e furia sul luogo del disastro. L’acquario cilindrico, il più grande del mondo, era situato nella hall dell’Hotel Radisson Blus. “Oltre agli incredibili danni marittimi, due persone sono state ferite da varie schegge di vetro“, ha così dichiarato la polizia di Berlino su Twitter. Secondo le prime informazioni, l’esplosione sarebbe avvenuta nel cuore della notte intorno alle 4:30.
Die @Berliner_Fw und wir sind in #Mitte im #Einsatz, da dort aus einem Aquarium eines Hotels massiv Wasser austritt. Es fließt auf die Straße.
Bitte umfahren Sie den Bereich großräumig.
Weitere Informationen folgen.
— Polizei Berlin (@polizeiberlin) December 16, 2022
Secondo il sito web del complesso DomAquaree, che ospita il suddetto hotel Radisson Blus, un museo, negozi e ristoranti, si trattava dell’acquario cilindrico indipendente più grande del mondo, con un’altezza di 14 metri. I servizi di emergenza hanno chiuso un’importante strada adiacente al complesso, che da Alexanderplatz conduce verso la Porta di Brandeburgo, a Berlino, a causa del grande volume d’acqua fuoriuscito dall’edificio.
La strada e i marciapiedi all’esterno del complesso erano pieni di detriti. Gli autobus sono stati inviati al complesso per fornire un riparo agli ospiti dell’hotel che stavano lasciando l’edificio, ha dichiarato la polizia su Twitter, mentre le temperature esterne a Berlino si aggiravano intorno ai -7 gradi Celsius (19,4°F). Mattinata infernale o meglio gelida.