È stata esposta una foto di Benito Mussolini al MISE, dove sono state esposte le foto di tutti i Ministri. Ne è nata inevitabilmente una polemica. L’ex ministro dello sviluppo economico, Pier Luigi Bersani, su Twitter ha commentato la notizia: “Mi giunge notizia che al MISE sarebbero state esposte le fotografie di tutti i ministri, Mussolini compreso. In caso di conferma, chiedo cortesemente di essere esentato e che la mia foto sia rimossa“.
Mi giunge notizia che al MISE sarebbero state esposte le fotografie di tutti i ministri, Mussolini compreso. In caso di conferma, chiedo cortesemente di essere esentato e che la mia foto sia rimossa.
— Pier Luigi Bersani (@pbersani) October 18, 2022
Arriva anche il commenti de la Funzione Pubblica CGIL: “La foto di Mussolini spuntata al ministero dello Sviluppo Economico rappresenta un atto gravissimo, oltre che deplorevole, e chiediamo si intervenga immediatamente perché sia rimossa. Abbiamo appreso da una rete televisiva nazionale, e ci risulta confermato da lavoratrici e lavoratori, che all’interno del Ministero dello Sviluppo Economico, nel corso dell’inaugurazione di un libro sul palazzo, venivano appesi quadri che ricordavano e mostravano i ministri dell’industria succedutisi. Fin qui nulla di preoccupante, se non fosse che tra i vari quadri ce ne sarebbe anche uno di Benito Mussolini. Un inquietante fatto. Ancor più grave e inaccettabile per la storia di questo Paese è che tutto ciò pare sia essere accaduto alla presenza del ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti e dell’ex presidente del Senato Casellati, che ricordiamo essere a servizio della Repubblica nata dalla Costituzione Antifascista. Chiediamo di fare immediatamente chiarezza su quanto avvenuto”.
A rivelare la notizia Alessandra Sardoni, inviata del TGLA7, in collegamento in quest’occasione per il talk Diario politico.
Segue la risposta del Ministero dello sviluppo economico: “Quest’anno cade il 90esimo di Palazzo Piacentini, sede del ministero dello sviluppo economico inaugurato il 30 novembre 1932. Le iniziative per celebrare l’edificio in ottica culturale e storica sono iniziate con inaugurazione della mostra Italia Geniale, una nuova edizione del volume orbicolare e la galleria dei ministri, dove c’è anche la foto di Benito Mussolini, ministro delle corporazioni nel 1932. Per evitare polemiche e strumentalizzazioni, la foto di Mussolini sarà rimossa. Si ricorda che il ritratto di Mussolini è anche a Palazzo Chigi nella galleria dei presidenti del Consiglio”.
Un ultimo commento arriva dal neo presidente del Senato Ignazio La Russa: “C’è anche al ministero della Difesa, c’è scritto anche al foro italico. Che facciamo, cancel culture anche noi?“.