A Margate, nel sud-est dell’Inghilterra, nel giorno di San Valentino è apparso un nuovo murale di Banksy, considerato uno dei maggiori esponenti della street art, che raffigura una casalinga in stile anni ’50 con un occhio gonfio e un dente mancante che sembra spingere il suo partner maschile in un vero e proprio congelatore. Murale irriverente e pungente contro la violenza sulle donne, mal visto dal consiglio comunale locale.
Visualizza questo post su Instagram
L’inafferrabile Banksy, la cui vera identità non è ancora stata confermata, ha postato tre immagini dell’opera sul suo account Instagram che ha intitolato Valentine’s Day Mascara. Due delle immagini sono primi piani che mostrano la donna, che indossa un grembiulino blu e guanti gialli da bucato, sorridente ma apparentemente con il volto martoriato. Sfortunatamente però il consiglio comunale di Margate ha deciso di far rimuovere il frigorifero poichè ritenuto oggetto pericoloso in suolo pubblico, provocando l’irritazione della popolazione locale e degli artisti della zona.
La rimozione del congelatore ha suscitato pertanto sconcerto e persino teorie di cospirazione tra gli astanti. “Sembrava che facesse parte dell’opera, e forse Banksy l’ha sempre voluto, perché sappiamo tutti quanto sia difficile convincere il Consiglio distrettuale di Thanet a venire a raccogliere i nostri rifiuti” ha dichiarato un cittadino del posto.
Ad ogni modo, in tanti hanno lodato l’opera del celebre writer: “Penso che sia incredibile, è un argomento reale di cui la gente può parlare, l’abuso domestico. Penso che anche il riferimento a San Valentino, che porta la gente ad avvicinarsi, aprirà il dialogo” ha dichiarato Amanda Barden, 56 anni. Infine vi ricordiamo che Banksy recentemente è stato impegnato nella produzione e nella vendita di decine di serigrafie in edizione limitata per raccogliere fondi a sostegno dei civili colpiti dalla guerra in Ucraina.