Babbo Natale bacia un uomo, ma anche una drag queen, poi una donna matura e una ragazza afroamericana. Babbo Natale bacia tutti nella nuova campagna pubblicitaria che si intitola Unconventional Christmas, commissionata da Faber Italia, azienda produttrice di macchine da caffè.
Inevitabilmente le foto che compongono il servizio e che campeggiano sui cartelloni 6×3 affissi a Napoli hanno diviso i social, tra polemiche e commenti di supporto.
Il direttore artistico della campagna, Diego Di Flora (già direttore artistico del Napoli Pride) ha dichiarato, a proposito delle foto scattate da Luca Cacciapuoti: “L’idea di rappresentare il bacio di Babbo Natale in quattro bellissimi scatti mi è venuta dopo aver appreso dell’affossamento del ddl Zan. Mi ero ripromesso di voler comunicare l’amore in tutte le sue forme e quindi ho pensato di farlo con Babbo Natale e i suoi ipotetici Amori. Nel modo più semplice che abbiamo per dimostrare a qualcuno che lo amiamo: con un bacio”
Tra i commenti social alle foto della campagna di Faber, molti provano a “smontare” le foto provocatorie sostenendo che non abbiano nulla a che vedere col prodotto pubblicizzato e soprattutto con la figura di Babbo Natale, “un nonnetto asessuato che consegna doni ai bambini”. Altri criticano apertamente le immagini e il coinvolgimento di una figura che fa parte dell’immaginario infantile. Tra i numerosi e prevedibili “I bambini non si toccano” e gente che non si sente rappresentata dai personaggi coinvolti nella campagna, qualche commento di supporto c’è: “Ci vorrebbero più campagne pubblicitarie così all’avanguardia, per fare in modo che i più ottusi possano capire che l’Amore è per tutti, in tutte le sue sfaccettature”
Si può dire che quest’anno Babbo Natale ha fatto coming out, almeno sul fronte dell’advertising: all’inizio di dicembre infatti, ha fatto scalpore uno spot pubblicitario delle poste norvegesi con un Babbo Natale gay, un video che raccontava una storia d’amore tenera, ma al tempo stesso divisiva.
Per altri approfondimenti e novità sul cinema, tv, streaming, videogame e social, vi invitiamo a seguirci anche sul nostro profilo Facebook ufficiale, su Instagram e sul nostro canale Youtube.