L’attore ed ex governatore della California Arnold Schwarzenegger ha lanciato un appello via social media, divenuto virale, raccontando la sua verità sugli attacchi bellici della Russia contro l’Ucraina. Nel video, la star dice: “Amo il popolo russo. Ecco perché devo dirvi la verità”, ha spiegato Schwarzenegger in un video su Twitter. “Per favore guardate e condividete”.
I love the Russian people. That is why I have to tell you the truth. Please watch and share. pic.twitter.com/6gyVRhgpFV
— Arnold (@Schwarzenegger) March 17, 2022
Il video include Schwarzenegger che descrive in dettaglio la sua ammirazione per il sollevatore di pesi olimpionico russo Yuri Petrovich Vlasov e il lavoro in Russia, oltre a rivisitare la storia di suo padre durante la Seconda Guerra Mondiale.
“Sto inviando questo messaggio su canali diversi per raggiungere i miei cari amici russi e i soldati russi in servizio in Ucraina”, ha detto Schwarzenegger nel video di nove minuti. “Vi parlo oggi perché ci sono cose che accadono nel mondo che vi sono state tenute nascoste, cose terribili che dovreste sapere. Lasciate che vi dica la verità sulla guerra in Ucraina”.
Schwarzenegger ha spiegato come la Russia abbia istigato attacchi e come l’invasione dell’Ucraina sia stata dichiarata illegale da 141 paesi, inclusi gli Stati Uniti. Molti edifici civili sono stati bombardati e migliaia di soldati russi sono morti.
“Il mondo si è rivoltato contro la Russia a causa delle sue azioni in Ucraina”, ha continuato Schwarzenegger. “La distruzione che le bombe russe stanno provocando ai danni di civili innocenti ha così indignato il mondo che le più forti sanzioni economiche globali mai adottate sono state imposte al vostro paese… Questa non è la guerra per difendere la Russia che ha combattuto vostro nonno o vostro bisnonno. Questa è una guerra illegale!”.
Schwarzenegger ha paragonato la mancanza di informazioni accurate condivise con il popolo russo tramite i media nazionali sponsorizzati dallo stato all’ascesa dei nazisti durante la seconda guerra mondiale. Il padre di Schwarzenegger era un sergente nazista.
“Mio padre è stato ferito a Leningrado e l’esercito nazista di cui faceva parte ha fatto un danno grave alla grande città e al suo popolo coraggioso”, ha detto. “Quando mio padre arrivò a Leningrado, era fomentato dalle bugie del suo governo. Quando lasciò Leningrado, era distrutto, fisicamente e mentalmente. Ha vissuto il resto della sua vita nel dolore: per la schiena rotta, dolore per le schegge che gli ricordavano sempre quegli anni terribili e dolore per il senso di colpa che provava. Ai soldati russi che ascoltano questa trasmissione: conoscete già gran parte della verità di cui sto parlando. L’avete visto coi vostri occhi. Non voglio che ne usciate distrutti come mio padre”.
Schwarzenegger si è poi rivolto direttamente al presidente russo Vladimir Putin, dicendo: “A coloro che detengono il potere al Cremlino, lasciate che vi chieda questo: perché sacrifichereste questi giovani uomini per la vostra ambizione? Al presidente Putin dico: hai iniziato questa guerra. Stai conducendo questa guerra. Puoi fermare questa guerra”.
Schwarzenegger ha concluso rivolgendo un messaggio ai manifestanti russi che hanno rischiato la reclusione opponendosi alla guerra in Ucraina: “Il mondo ha visto il vostro coraggio. Sappiamo che avete subito le conseguenze del vostro coraggio. Siete stati arrestati, incarcerati e picchiati. Siete i miei nuovi eroi. Avete la forza di Yuri Petrovich Vlasov. Siete il vero cuore della Russia”.