Per Anne Heche si parla di morte cerebrale e la sua famiglia sarebbe pronta a staccare la spina. Si riducono drasticamente, quindi, le probabilità che l’attrice sopravviva dopo il terribile incidente stradale che l’ha vista protagonista una settimana fa. Heche continuerà ad essere tenuta in vita da un ventilatore fino a quando non sarà determinato se sarà possibile donare gli organi non danneggiati dall’incidente e dal successivo incendio.
“Vogliamo ringraziare tutti per i messaggi gentili e le preghiere per la guarigione di Anne e ringraziare il personale e le meravigliose infermiere che si sono prese cura di lei al Grossman Burn Center presso l’ospedale di West Hills. Purtroppo, a causa del suo incidente, Anne Heche ha subito una grave lesione cerebrale anossica e rimane in coma, in condizioni critiche. Non ci si aspetta che sopravviva“, ha dichiarato a Deadline un rappresentante della famiglia Heche, aggiungendo: “Quella di donare gli organi è stata una sua scelta e per questo viene tenuta in vita per determinare se alcuni sono ancora donabili. Anne aveva un cuore enorme e toccava tutti quelli che incontrava con il suo spirito generoso. Più che il suo straordinario talento, ha diffuso gentilezza e gioia. Sarà ricordata per la sua coraggiosa onestà e per la sua luce“.
Ci sono piani per far sì che Heche ottenga la Honor Walk, la “passerella” d’addio che il personale ospedaliero riserva a coloro che donano gli organi, mentre vengono portati in sala operatoria nel loro ultimo viaggio. Heche è stata ricoverata venerdì 5 agosto, dopo che si è schiantata con la sua auto contro una casa di Mar Vista. Più di cinquanta vigili del fuoco hanno affrontato l’incendio divampato in quei minuti, che aveva inghiottito sia l’auto di Heche che l’intera casa: soltanto un’ora dopo, sono stati in grado di tirata fuori l’attrice dalle macerie. Secondo quanto riferito, Heche è stata in grado di comunicare al momento del suo salvataggio, ma ha perso conoscenza poco dopo e non l’ha mai più ripresa. Da quel momento è in coma.
“Ha una lesione polmonare significativa che richiede ventilazione meccanica e ustioni che richiedono un intervento chirurgico“, aveva detto un rappresentante dell’attrice all’inizio di questa settimana. C’erano state molte speculazioni sulle condizioni di Heche prima dell’incidente, quando cioè era stata filmata mentre guidava in modo irregolare e veloce a pochi isolati dal luogo dello schianto. Un esame del sangue è stato eseguito dopo che Heche è stato portata in ospedale. “Le analisi del sangue hanno rivelato la presenza di narcotici“, ha detto a Deadline Lizeth Lomeli, agente della polizia di Los Angeles.