Nelle ultime settimane, con l’inasprirsi della battaglia legale e mediatica tra Angelina Jolie e Brad Pitt, salta fuori una lettera scritta dall’attrice al suo ex marito, nella quale lei spiega i motivi alle basi della fine del loro matrimonio. La lettera parla anche di Chateau Miraval, l’azienda vinicola che i due avevano acquistato e che era stata importante per gettare le basi della loro famiglia.
La lettera in questione è stata condivisa su TikTok, ma è stata recuperata da Entertainment Tonight tra i documenti della causa che vede contrapposti Jolie e Pitt in merito alla vendita delle loro quote di Chateau Miraval. All’inizio della missiva, l’attrice sottolinea che ha preferito mettere tutto per iscritto per non lasciarsi sopraffare dalle emozioni.
Chateau Miraval, spiega Angelina Jolie nella lettera “È il luogo dove abbiamo abbiamo portato i gemelli a casa e dove ci siamo sposati su una targa in memoria di mia madre. Un posto che era la promessa di quello che sarebbe potuto esserci tra di noi e dove pensavo che sarei potuta invecchiare. Anche adesso mi è impossibile scriverlo senza piangere. Avrò sempre con me i ricordi di ciò che è stato dieci anni fa.”
“Al tempo stesso è il luogo che ha segnato l’inizio e la fine della nostra famiglia, oltre ad essere un’attività incentrata sull’alcool” – sottolinea Jolie con un riferimento all’alcolismo che Brad Pitt ha dovuto affrontare dopo la fine della loro relazione. “Ho sperato che in qualche modo potesse essere qualcosa che ci tenesse uniti come famiglia e dove trovare luce e pace. Adesso vedo che mi hai voluta tenere fuori e sarai anche lieto di ricevere questa mail”. In quest’ultimo passaggio Jolie si riferisce al fatto che Pitt ha preso molte decisioni personali e imprenditoriali senza coinvolgerla. “Sono stata ferita da decisioni che sono state prese senza mostrare alcun interesse nella condivisione dell’attività o nel trasformarla in qualcosa che potesse essere più sano per i nostri figli”
L’anno scorso a The Guardian Angelina Jolie aveva spiegato che anche per una persona come lei, che lotta per i diritti umani, soprattutto quelli dei bambini, può essere difficile affrontare le stesse problematiche sul piano personale. “Spesso è difficile individuare (un problema) se si è personalmente coinvolti, soprattutto se sei concentrata a lottare contro le ingiustizie globali, perché tutto il resto ti sembra più piccolo. È molto difficile. Mi piacerebbe essere in grado di affrontare questa discussione, perché è importante. Non sono il tipo di persona che prende decisioni alla leggera.” E tra queste decisioni, spiegò Jolie, una delle più importanti e difficili era stata quella di separarsi dall’uomo che è anche il padre dei suoi figli.