Un video registrato in una sala operatoria sta suscitando molte polemiche, nella clip pubblicata da Repubblica si vede l’anestesista Dante Virgilio che balla mentre sul tavolo operatorio un paziente, addormentato, aspetta di essere operato. Le riprese sono state effettuate nella clinica Costa – Casa del Sole di Formia, al centro di alcune controversie legali che coinvolgono lo stesso dottore ballerino.
Dante Virgilio è noto per essere stato rinviato a giudizio per la morte di Mariachiara Mete, 21 anni. La ragazza di Lamezia Terme aveva ricevuto per il suo compleanno un regalo particolarmente desiderato, un ritocchino estetico da effettuare nella clinica Costa – Casa del Sole di Formia. La rinoplastica fu eseguita il 17 giugno del 2019, ma una settimana dopo Mariachiara morì all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. La ragazza era stata trasferita prima al vicino ospedale Dono Svizzero, perché nel corso dell’intervento, aveva avuto un arresto cardiaco. Dopo essere entrata in coma, era stata trasportata a Latina.
Secondo l’accusa Dante Virgilio avrebbe somministrato a Mariachiara Mete atropina ed efedrina invece di adrenalina. Inoltre, sempre secondo le imputazioni a suo carico, Dante Virgilio avrebbe praticato alla 21enne il massaggio cardiaco in maniera tardiva e sbagliata. Virgilio è accusato di omicidio colposo. La giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Cassino Alessandra Casinelli lo ha rinviato a giudizio.
Ora spunta questo video che suscita nuove polemiche, mentre i familiari di Mariachiara Mete sono alla ricerca della giustizia. “Fin da quel tragico giorno siamo convinti che qualcosa non sia stato fatto correttamente, chiediamo soltanto di poter sapere la verità. Se qualcuno ha sbagliato, è doveroso che venga fatta giustizia, anche se Mariachiara, purtroppo, nessuno mai ce la riporterà“. Hanno detto i parenti della ragazza che, nel frattempo, hanno intrapreso anche un’azione civile ai danni dell’imputato e della struttura.