Christie’s ha annunciato che uno dei ritratti di Marilyn Monroe realizzati da Andy Warhol, nello specifico una serigrafia del 1964, andrà all’asta nel mese di maggio per un prezzo record stimato intorno ai 200 milioni di dollari. Si tratta di una cifra importante, perché farebbe della Marilyn di Warhol l’opera d’arte del 20esimo secolo venduta al prezzo più alto, ad un asta.
La serigrafia in questione, che fa parte di una celeberrima serie, è la Shot Sage Blue Marilyn, realizzata due anni dopo la morte dell’attrice, avvenuta in circostanze mai chiarite. Si tratta di una delle immagini più famose della diva, un capolavoro della pop art che è stato replicato innumerevoli volte su t-shirt e gadget di ogni tipo.
Il ritratto, caratterizzato da ombretto blu, capelli gialli, labbra rosse e fondo blu-verde salvia è basato su una foto promozionale scattata a Marilyn per il film Niagara. La serie di cui fa parte questa serigrafia si intitola Shot Marilyn.
“Il dipinto più significativo del 20esimo secolo va all’asta” – ha annunciato la celebre casa d’aste – “La Marilyn di Warhol rappresenta la vetta assoluta del pop americano e la promessa dell’american dream che include ottimismo, fragilità, celebrità e iconicità”
Alex Rotter di Christie’s ha proseguito sottolineando, senza alcuna esitazione, che si tratta di “uno dei più grandi dipinti di tutti i tempi” e lo ha paragonato ad opere come la Gioconda, la Nascita di Venere di Botticelli e Les Demoiselles d’Avignon di Picasso.
La Marilyn Monroe di Warhol è stata affidata a Christie’s dalla fondazione Thomas e Doris Ammann di Zurigo, che sostiene programmi sanitari ed educativi per bambini. I proventi della vendita di quest’opera d’arte andranno alla fondazione e questo consentirebbe all’opera di battere un altro record, quello per l’asta filantropica più redditizia dal 2018, anno in cui Christie’s si occupò della collezione di Peggy e David Rockefeller.
I fratelli Ammann hanno fondato, nel 1977, una galleria d’arte a Zurigo specializzata in artisti contemporanei, impressionisti, moderni e del dopoguerra. Dopo la morte di Thomas, nel 1993, sua sorella Doris ha proseguito il lavoro del fratello, fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2021.
La cifra più alta per un’opera di Warhol è stata battuta nel 2013, per la Silver Car Crash (Double Disaster), venduta per poco più di 104 milioni di dollari.