L’Ameba mangia cervello (Naegleria fowleri) ha colpito un turista del Missouri e adesso negli USA hanno paura di una diffusione del contagio: l’uomo, arrivato al Lake of Three Fires State Park nello Iowa, si era bagnato nel lago che dà il nome al parco statale della contea di Taylor. La persona colpita dall’infezione è ricoverata in terapia intensiva e la spiaggia del lago è stata chiusa per precauzione.
La notizia che stiamo raccontando, riferita per prima dalla CNN, ha messo in allarme gli statunitensi già provati, come il resto del mondo, da due anni di pandemia. La spiaggia dello Iowa è stata temporaneamente chiusa ai bagnanti, come ha informato il Dipartimento della salute pubblica dell’Iowa, che in una nota ha scritto “La chiusura è una risposta precauzionale a un’infezione confermata di Naegleria fowleri in un residente del Missouri con una recente potenziale esposizione durante il nuoto in spiaggia”.
La Naegleria fowleri è il nome scientifico dell’Ameba mangia cervello, si trova generalmente nelle acque dolci, come quelle dei fiumi e dei laghi ma anche in quelle delle piscine, quando non sono adeguatamente trattate con il cloro. La Naegleria fowleri nell’uomo può causare la meningoencefalite amebica primaria (PAM), una malattia molto grave e, in altissima percentuale, letale. L’infezione colpisce il sistema nervoso centrale e, se non riconosciuta e curata, può causare la morte nel giro di otto giorni. Il Dipartimento della salute pubblica dell’Iowa ha affermato che “La PAM è estremamente rara. Dal 1962, negli Stati Uniti sono stati identificati solo 154 casi noti“.
Il Centers for Disease Control and Prevention ha scritto che nel Nord America “sui casi documentati ci sono solo cinque sopravvissuti alla PAM”. Nel settembre 2021 “un bambino nel nord del Texas è morto dopo aver contratto la rara ameba mangia-cervello in uno splash pad cittadino”. I sintomi iniziano con forti mal di testa, febbre, nausea e vomito e si manifestano nei primi cinque giorni dall’esposizione, la malattia degenera in convulsioni, allucinazioni e coma.