Alice Manfrini la tiktoker che sul social raccontava la sua lotta contro un tumore, il sarcoma di Ewing, è morta qualche giorno fa, anche se la notizia è stata ufficializzata solo oggi. Dalle informazioni rilasciate, non è stato chiarito se i funerali della giovane bolognese sono stati già fatti.
Alice Manfrini era sparita dai social dal primo novembre, da alcuni giorni giravano voci sulla sua possibile morte, rumors che fino ad oggi non avevano trovato nessuna conferma. La ragazza aveva 24 anni e nel febbraio 2021 le era stato diagnosticato un sarcoma di Ewing. Da quel momento aveva deciso di raccontare la sua battaglia contro la malattia sui social e nella bio del suo profilo aveva scritto la frase “No rain, no flower“, ovvero “Non ci sono fiori senza pioggia“. Su TikTok aveva quarantamila follower.
La tiktoker aveva raccontato che già durante il lockdown, nell’estate del 2020, aveva capito che qualcosa in lei non andava, il suo corpo stava cambiando. Prima problemi al ginocchio, poi dolori estesi a varie parti del corpo, poi la diagnosi. Alice Manfrini si è sottoposta a sei cicli di chemioterapia e altrettante operazioni. Tra un ciclo e l’altro ha trovato anche il tempo per studiare e laurearsi in economia. “Dai raggi X, a fine settembre, non risultava nulla, quindi mi hanno indicato la risonanza. Ad ottobre però ho preso il Covid e sono stata ferma un mese: un mese perso. Una volta negativa, ho provato a prenotare, ma i centri erano pieni: dovevano recuperare il lavoro perso nel lockdown. Nel giorno prima di Capodanno 2021 ho fatto la risonanza con mezzo di contrasto. A gennaio mi hanno detto che la macchia scoperta nel ginocchio non aveva l’aspetto di un tumore“, ha raccontato in un’intervista a Today.it
“Anni fa mi era capitato di pensare ‘Madonna, se succedesse a me’ e, tra gli scenari che avevo ipotizzato, mai mi sarei immaginata così – ha detto nella stessa intervista – Mi sono stupita di come ho razionalizzato tutto velocemente. Pensavo che mi sarei disperata, invece è stato tutto naturale. Ero anche vogliosa di iniziare le cure, pragmatica. Certo, ci sono rimasta male anche io, ma quando sei nel mezzo, capisci che è la tua realtà, è la tua vita, sta accadendo, c’è poco da piangere, va affrontata“.
Al giornalista di Today che le aveva chiesto l’importanza degli affetti Alice Manfrini aveva detto: “Se io sono razionale, il mio fidanzato lo è il doppio. Scompone il problema e lo affronta: in questo anno, mi è tornato molto utile. Molto del mio essere è dovuto a lui. Al momento della diagnosi, mia mamma aveva già i lacrimoni, noi abbiamo cercato di farle razionalizzare tutto“.