Alec Baldwin verrà processato per omicidio colposo dopo che il suo caso in tribunale è stato rimandato a giudizio da un Gran Giurì del New Mexico. Il 21 Ottobre del 2021, durante una ripresa ravvicinata, ha fatto fuoco credendo di sparare a salve in direzione della direttrice della fotografia del film Rust, Halyna Hutchens. La donna è stata colpita all’addome ed è deceduta poco dopo.
Durante il primo processo, sebbene l’attore si sia detto ovviamente dispiaciuto e distrutto per quanto accaduto, Baldwin si è dichiarato non colpevole affermando che l’arma, oltre ad essere carica quando non era previsto, era malfunzionante e avrebbe sparato da sola. Tuttavia in seguito a una perizia è risultato che era perfettamente funzionante e il colpo non sarebbe partito se non premendo il grilletto.
Sebbene le accuse fosse inizialmente cadute poco dopo l’inizio del primo processo, il collegio difensivo ha mosso una mozione per analizzare nel dettaglio la Colt che ha ucciso la Hutchens. Per conto di Kari Morrissey e Jason Lewis, facenti parte della procura, gli esperti forensi Lucien e Michael Haag hanno concluso la perizia riportando quanto di seguito (come segnalato da Variety): “L’incidente mortale è conseguenza della retrazione manuale del cane in posizione completamente arretrata. A ciò è seguita, ad un certo punto, una trazione o pressione all’indietro del grilletto. Sebbene Alec Baldwin neghi ripetutamente di aver premuto il grilletto, dati i test, i risultati e le osservazioni qui riportate, il grilletto doveva essere necessariamente premuto o premuto sufficientemente a fondo, perché il cane, del tutto armato, potesse essere rilasciato completamente“.
Per questo motivo il colpo non può essere partito accidentalmente e il grilletto è stato effettivamente premuto. Ora Baldwin rischia fino a 18 mesi di carcere per omicidio colposo, sebbene non rischi nulla per la mancata supervisione dell’arma sul set. Invece il 21 Febbraio 2024 avverrà la prima udienza del processo contro Hannah Gutierrez Reed, l’armiere del film che ha su di sé un’accusa di omicidio colposo e occultamento di prove.
Baldwin non è l’unico attore nell’ultimo periodo che è stato ritenuto colpevole e rischia di scontare una pena detentiva, poiché anche Jonathan Majors il prossimo 6 Febbraio 2024 verrà condannato. Nel frattempo il film Rust è stato portato a termine ed è in attesa di una distribuzione.