Alberto Angela chiede aiuto ai suoi fan per trovare il treno con il volto di suo padre Piero Angela. Giorni fa infatti un suo amico gli ha inviato, come spiega lui stesso su Facebook, una foto che mostra un treno merci con un vagone dove è dipinto un murales del papà. Al suo fianco c’è la scritta “Piero Angela, ultimo ribelle”. Alberto ha molto gradito e vorrebbe vedere questo lavoro dal vivo.
Negli scorsi giorni il figlio del noto divulgatore si era emozionato per il murales dedicato a suo padre e così aveva deciso di recarvi in loco per parlarne. Ora su Facebook chiede una mano per trovare quel treno: “Mi piace pensare che chi lo ha scritto abbia visto nelle parole, nei libri e nei programmi di papà la rarità di un pensiero semplice, equilibrato e cristallino, addirittura “ribelle” in un’epoca dominata dall’aggressività sui social network”.
Ieri poi sarebbe stato il compleanno di Piero Angela: “Avrebbe compiuto 94 anni. E nel giorno del suo compleanno mi emoziona pensare che questo messaggio, tracciato su un vagone di un treno, stimoli riflessioni e curiosità in chi lo legge. Quello che mio padre ha sempre fatto con le sue trasmissioni nel corso della sua vita e continua a fare ancora adesso che non c’è più”.
Alberto Angela rivolge poi una richiesta ai suoi follower: “Se avete visto questo vagone passare in qualche stazione ditemi dove. Così scopriremo insieme se sta facendo davvero il giro d’Italia”. Un appello che mostra come il figlio del grandissimo Piero Angela ci tenga che il nome di suo padre continui ad animare le nostre vite, anche se è ovvio che ci sono già ben altre prove a farcelo venire in mente tutti i giorni al di là del treno.