The Callisto Protocol nonostante sia uno dei giochi Tripla A più recenti, qualcuno ha deciso di riportare gli orologi indietro di un paio di decenni trasformandolo in un gioco in stile PS1. Con titoli moderni come Elden Ring a cui è stato riservato un trattamento demake, c’è evidentemente spazio nella comunità videoludica per vedere come sarebbero i videogiochi contemporanei se fossero usciti in un’epoca passata. I risultati sono spesso un’immagine impressionante dei progressi compiuti dall’industria nel corso degli anni.
Sebbene sia stata un’uscita molto attesa, soprattutto tra gli appassionati di horror, The Callisto Protocol sta ricevendo recensioni contrastanti. Forse il problema più grande che molti hanno riscontrato sono i problemi di stuttering, in particolare nella versione per PC. Sono state prese delle misure per rimediare a questo problema, ma senza dubbio questo ha deluso un certo numero di fans, dato che il gioco era da tempo sulla lista dei desideri di molti. Tuttavia, c’è un’alternativa, almeno per coloro che ricordano i “bei tempi andati”.
Come riportato da PCGamesN, il modder e YouTuber Stark Crafts ha pubblicato alcuni filmati del suo fan demake di The Callisto Protocol, creato utilizzando Unreal Engine e Blender. Il filmato mostra il gioco in azione, con un’estetica che prende spunto dalla PlayStation originale. Con la sua grafica a blocchi e i suoi modelli low-poly, questa versione non ufficiale del titolo sembra essere stata realizzata a metà degli anni Novanta. Tuttavia, non sembra che il progetto sia disponibile per il download. Non si può dire se il modder permetterà ad altri di giocare al suo gioco, ma almeno il video è interessante.
C’è anche un demake di Dead Space in fase di “sviluppo”, il che è un po’ divertente visto che sia quel gioco che The Callisto Protocol condividono tratti simili per quanto riguarda i temi horror e le meccaniche di gioco. È evidente che la trasformazione di un gioco moderno in qualcosa di più retrò esercita un certo fascino sulla base dei fans, ed è impressionante che il demake di realizzato da Stark Craft sia uscito così presto dopo il lancio del gioco ufficiale.
Per quanto riguarda il titolo inaugurale di Striking Distance Studios, è stata rilasciata una patch al day one per The Callisto Protocol per cercare di risolvere alcuni dei suddetti problemi di stuttering su PC. Non molto tempo dopo l’uscita del gioco, i giocatori hanno iniziato a recensirlo su Steam, assegnandogli una valutazione prevalentemente negativa. Da allora, la situazione è migliorata sensibilmente grazie ad efficaci patch.