In una recente intervista con IGN, il produttore di Konami Motoi Okamoto ha parlato di quali sono gli obiettivi e i piani in riferimento al franchise di Silent Hill e tal proposito ha invitato tutti gli sviluppatori su piazza a proporre nuovi progetti. “Prometto di esaminarli tutti“, ha così sentenziato senza troppi giri di parole.
Ad ogni modo A ottobre, l’editore di Konami Motoi Okamoto ha tenuto una presentazione livestream in cui ha rivelato diversi progetti di Silent Hill, il più importante dei quali era Silent Hill 2 Remake, sviluppato da Bloober Team. Ma sono stati rivelati anche altri titoli di minore entità, come Silent Hill: Townfall e Silent Hill f, sviluppati rispettivamente da No Code e Neobards entertainment.
C’è anche una “serie interattiva in streaming” chiamata Silent Hill: Ascension, sviluppata da Genvid Entertainment, Bad Robot Games, Behaviour Interactive e dj2 Entertainment. Come si può constatare, Konami è abbastanza aperta a lasciare che team di sviluppo meno noti si cimentino con una delle sue IP più preziose e, come ha dichiarato Okamoto, “questa strategia è vincente e non rallenterà a breve“.
“Non possiamo fare molto da soli“, ha dichiarato Okamoto a IGN, “il che significa che dobbiamo lavorare con molti creatori indipendenti diversi se vogliamo realizzare molti Silent Hills diversi“. Ha rivelato che alcuni progetti discussi non sono mai “decollati“, ma ritiene che il numero di titoli di Silent Hill in sviluppo continuerà a crescere.
Prima della presentazione di ottobre, Konami aveva cercato di tenere nascosta la rinascita di Silent Hill, ma Okamoto ha dichiarato che ora l’azienda può dire apertamente “Ehi, gente! Portateci i vostri progetti su Silent Hill“. Okamoto ha anche promesso di “esaminarli tutti“. Nel corso dell’intervista, Okamoto ha rivelato che Konami sta parlando con molti creatori e che “stanno ancora discutendo molto su cosa fare in futuro“.
Konami sta certamente applicando una strategia interessante con l’acclamato franchise di Silent Hill. Sebbene ci siano sicuramente molti sviluppatori AAA di alto livello che vorrebbero lavorare su questa IP e pagare semplicemente una licenza a Konami, l’editore sta invece scegliendo di creare giochi più piccoli con sviluppatori indie. I fans possono solo sperare, naturalmente, che questa attenzione alla quantità non si traduca in un abbassamento della qualità. In ogni caso, aspettatevi molti altri annunci di Silent Hill nei prossimi anni.