Bandai Namco ha annunciato un nuovo progetto in collaborazione con il creatore di Dragon Ball, Akira Toriyama, che sembra essere un prossimo adattamento videoludico del suo classico manga breve, Sand Land. Ulteriori dettagli sul progetto dovrebbero essere rivelati prima della fine dell’anno, precisamente il 17 dicembre (così assicurano fonti vicine a Bandai).
Nella storia di Sand Land, la maggior parte del mondo è diventata un deserto a causa di azioni umane scellerate e disastri naturali; inoltre le riserve d’acqua sono diventate scarse. A tutto ciò si aggiunge un malvagio re del mondo che monopolizza l’unica fonte d’acqua rimasta e la gente di tutto il Paese soffre per la siccità. Belzebù, il demone protagonista, ruba un carro armato all’esercito del re e cerca insieme ai suoi amici una fonte d’acqua alternativa chiamata Lago Fantasma. La storia è pertanto incentrata su questa strana battaglia a sfondo ambientalista.
Secondo l’account Twitter giapponese di Sand Land, aperto di recente, il progetto intende esplorare l’universo creato da Toriyama in tutti i modi possibili, quindi potrebbe non essere limitato solo ai videogiochi. È stato inoltre pubblicato un breve teaser trailer che illustra l’arte dell’opera, in cui il ragazzo demone Belzebù guarda pensieroso in lontananza, chiedendosi “perché il mondo è diventato così“.
La serie manga originale è stata pubblicata a puntate sulla rivista settimanale Shōnen Jump per 14 capitoli e successivamente è stata raccolta in una graphic novel pubblicata in molti paesi e ha ottenuto una popolarità mondiale. A livello videoludico Akira Toriyama è più conosciuto per il suo lavoro sul popolare JRPG In viaggio nel tempo Chrono Trigger, e anche per l’esclusiva Xbox 360 Blue Dragon. La maggior parte delle opere di Toriyama prevede una trama in cui umani e non umani combattono insieme per salvare il mondo da un grande male e seguono la struttura del tradizionale viaggio dell’eroe nei miti e nella narrativa.