Red Art Games oltre ad aver recentemente condiviso un nuovo trailer di Nuclear Blaze, in queste ore ha confermato che pubblicherà il suo videogioco indie su console il 28 aprile 2023. Il gioco, in uscita nel 2023, sarà disponibile su console sia in formato digitale che fisico. Nuclear Blaze è un platform 2D sviluppato da uno degli ex membri di Motion Twin, il team dietro Dead Cells. Nuclear Blaze è il primo titolo dello studio di Sébastien Bénard, noto come Deepnight Games. Il gioco è stato lanciato per la prima volta su Steam nell’ottobre del 2021, ricevendo recensioni favorevoli dai fans, la maggior parte dei quali aveva già apprezzato Dead Cells.
A differenza di Dead Cells, Nuclear Blaze non è un’esperienza roguelike. Si tratta di un’avventura d’azione platform che ruota attorno a un vigile del fuoco che cerca di tenere sotto controllo il caos in corso in una misteriosa struttura, scoprendo al contempo i segreti che si celano dietro il sito e il motivo per cui sta bruciando. Invece di creare un gioco difficile per i giocatori hardcore, Deepnight Games ha cercato di rendere Nuclear Blaze il più accessibile possibile. Il gioco dispone persino di una Modalità Bambino che permette ai giocatori più giovani (dai 3 anni in su) di divertirsi senza dover affrontare situazioni difficili e meccaniche ostiche da padroneggiare. Detto questo, il gioco è comunque sufficientemente impegnativo per chi desidera un equilibrio tra gameplay e storia.
La versione digitale di Nuclear Blaze sarà disponibile su PS4, Xbox One e Ninetndo Switch al prezzo di 15 dollari. Se si desidera ottenere l’edizione fisica, invece, il prezzo salirà a 30 dollari. Vale la pena notare che la versione fisica sarà disponibile solo per PlayStation 4 e Nintendo Switch. Inoltre, è necessario effettuare l’ordine dal sito ufficiale di Red Art Games, poiché è improbabile che il gioco sia disponibile presso i rivenditori locali.
Motion Twin, lo studio dietro Dead Cells, non ha ancora annunciato un nuovo progetto per il futuro, ma il gioco ha già ricevuto alcuni aggiornamenti ampiamente acclamati, fornendo nuovi contenuti al gioco dopo il suo brillante lancio nel 2018. Tuttavia, nonostante il 96% di recensioni positive, Nuclear Blaze non ha raggiunto lo stesso livello di fama su PC, ma il lancio su console potrebbe aiutare il gioco a diventare più popolare tra i giocatori.