Il 17 maggio 2009 un gioco che sarebbe diventato un fenomeno mondiale debuttava a disposizione del pubblico di tutto il mondo: Minecraft. Sono passati quindici anni da allora e, per festeggiare un anniversario così importante, non solo sono disponibili sconti e offerte di tutti i tipi sul sito ufficiale del gioco, ma lo stesso Minecraft e Google hanno realizzato un minigioco in collaborazione a cui potete accedere solo digitando Minecraft nella barra di ricerca. Ecco di cosa stiamo parlando.
Se aprirete Google e cercherete Minecraft, potrete notare la comparsa dell’iconico blocco simbolo del gioco sul vostro schermo. In occasione dell’anniversario, ecco in cosa consiste il piccolo gioco online: basterà cliccare sul blocco e apparirà il noto braccio di Steve, protagonista fittizio delle avventure di Minecraft. Tramite lui sarà possibile distruggere i blocchi apparsi sullo schermo proprio come nel gioco originale, per la gioia dei nostalgici.
All’inizio, cliccando sui blocchi e distruggendoli, vedremo la classica manina spaccarli con forza, ma poi verrà rimpiazzata dai vari strumenti come la picozza, base per ogni giocatore. Sul lato sinistro dello schermo vedrete un contatore e si potrà fermare il gameplay in qualsiasi momento con un semplice tap sull’icona con la croce in basso. Apparirà allora un mob che, i giocatori lo sapranno, è uno dei nemici tipici del gioco, e non uno qualsiasi, ma il famosissimo mob verde chiamato Creeper.
Minecraft ha fatto molta strada dalla sua uscita: da che era un gioco abbastanza semplice e limitato ha continuato a migliorarsi e a raggiungere nuovi giocatori fino a diventare un fenomeno mondiale. I suoi gadget sono venduti in tutto il mondo, e ad oggi è persino in arrivo un film basato sul gioco che vede nel cast nientemeno che Jason Momoa, amatissimo Aquaman, e l’iconico Jack Black, di cui abbiamo parlato qui. Oltre al film, potremo vedere a breve anche una serie animata basata sul videogioco, originale del colosso dello streaming Netflix. Dopo quindici anni, insomma, Minecraft continua ad attirare l’attenzione del pubblico, e non ci resta che aspettare per vedere dove altro potrà arrivare.