Goat Simulator 3 nelle scorse ore aveva pubblicato un nuovo video promozionale, laddove mediante un escamotage narrativo citava o meglio mostrava addirittura un clamoroso gameplay GTA 6 senza però chiedere i consensi a Take-Two (la società che si sta occupando dello sviluppo di GTA 6). La pubblicità pertanto è stata subito ritirata poiché citava un noto brand con specifici copyright.
Il suddetto video satirico seguiva la vita di un PNG di nome Shaun, esplorando le sue avventure quotidiane nel mondo di Goat Simulator 3. Nel corso del video, Shaun rivela di avere in programma altri lavori legati agli NPC, rivelando di essere stato visto nel filmato di gioco trapelato di Grand Theft Auto 6 all’inizio di quest’anno. Il filmato del PNG Shaun all’interno del nuovo Grand Theft Auto era, ovviamente, falsificato. Tuttavia, il gameplay utilizzato nel video promozionale conteneva informazioni sensibili e vicine a Take-Two.
Nonostante si trattasse solo di pochi secondi, Take-Two Interactive non ci ha messo molto a denunciare Goat Simulator 3 per un attacco di copyright. Il tweet è ancora visibile sull’account Twitter ufficiale di Goat Simulator 3, ma il video allegato al tweet ora recita “questo media è stato disabilitato in risposta a una segnalazione del proprietario del copyright”.
meet shaun, the npc pic.twitter.com/vT5kMwJKvC
— Goat Simulator (@GoatSimulator) December 19, 2022
Rockstar Games ha confermato all’inizio di quest’anno che lo sviluppo del prossimo gioco di Grand Theft Auto era ormai ben avviato, e lo studio ha dichiarato che negli ultimi anni ha costantemente spostato più risorse di sviluppo verso il suddetto titolo. Dopo la conferma da parte di Rockstar di un nuovo gioco di Grand Theft Auto, i fans si sono svegliati una domenica mattina di settembre per scoprire che erano trapelati numerosi filmati di gioco di quello che sembrava essere un nuovo titolo di GTA.
Il giorno successivo, una risposta di Rockstar Games ha confermato che lo studio aveva “subito un’intrusione nella rete“, che ha portato alla divulgazione dei primi filmati di sviluppo del prossimo gioco di Grand Theft Auto. Nonostante la diffusione su Internet, Take-Two Interactive, la società madre di Rockstar, ha lavorato instancabilmente per rimuovere i filmati.