Elden Ring è stato premiato come gioco dell’anno ai The Game Awards 2022. La maggior parte degli analisti e dei commentatori del settore avevano previsto che il premio GOTY di quest’anno sarebbe stato assegnato o God of War Ragnarok oppure ad Elden Ring. In effetti, questi due giochi sono stati tra i più votati dell’anno ed entrambi hanno portato a casa diversi premi, ma alla fine le ambientazioni dell’open-world e i combattimenti devastanti di Elden Ring sono risultati troppo belli per essere snobbati dai giudici di quest’anno. Ha battuto il già citato God of War Ragnarok, A Plague Tale: Requiem, Horizon Forbidden West, Stray e Xenoblade Chronicles 3.
The moment you’ve all been waiting for, Game of The Year! A massive congratulations to @ELDENRING for their big win! @fromsoftware_pr #TheGameAwards pic.twitter.com/3042IRMEcm
— The Game Awards (@thegameawards) December 9, 2022
Elden Ring si è aggiudicato anche il premio per la miglior regia del gioco, un riconoscimento probabilmente apprezzato, visto che si tratta del primo tentativo dello studio di sviluppo (FromSoftware) di realizzare un gioco open-world. Ha battuto God of War Ragnarok, ancora una volta, Horizon Forbidden West, Stray e Immortality.
God of War Ragnarok, tuttavia, non è stato da meno. Il titolo di Santa Monica Studio ha vinto il premio per la migliore narrazione dell’anno. Dopo il reboot del 2018, la serie è ormai nota per la sua narrazione cinematografica e sorprendentemente emotiva. Gli altri candidati erano Horizon Forbidden West, Immortality, A Plague Tale: Requiem e Elden Ring. God of War Ragnarok si è aggiudicato anche il titolo di miglior gioco d’azione/avventura dell’anno. Molti addetti ai lavori hanno elogiato i combattimenti del gioco, descrivendo ogni scontro come un’azione appariscente ed elegante. Gli altri nominati sono stati A Plague Tale: Requiem, Horizon Forbidden West, Stray e Tunic.
Invece il premio per il miglior gioco indipendente è stato vinto da Stray. Questa avventura incentrata sui felini, sviluppata da BlueTwelve Studio, ha conquistato il mondo quando è uscita a luglio. Come si può immaginare, il gioco prevedeva che i giocatori assumessero il ruolo di un gatto, una novità di per sé interessante, ma anche che esplorassero città futuristiche illuminate al neon e popolate da robot, scoprendo la loro tragica origine. Stray ha battuto Cult of the Lamb, Sifu, Neon White e Tunic.
Infine, il premio per il miglior gioco d’azione è stato vinto da Bayonetta 3 di PlatinumGames. Conosciuta per i suoi titoli d’azione di alta qualità come Nier Automata e Astral Chain, PlatinumGames è forse più nota per la sua serie di Bayonetta, e questa terza iterazione è stata una delle preferite dalla critica. Bayonetta 3 ha battuto Call of Duty: Modern Warfare 2, Neon White, Sifu e Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge.