Il celebre videogioco action – adventure Days Gone, sviluppato da Bend Studio e pubblicato da Sony Interactive Entertainment nel 2019 per Playstation, non avrà un seguito e quindi, Days Gone 2 è stato ufficialmente cancellato. La notizia è stata rilasciata da Jeff Ross, uno dei direttori del gioco, che ha chiarito la situazione con un post su X: “Molte persone mi chiedono ancora se ci sarà mai un sequel di Days Gone, quindi invio questo poster come prova che non accadrà mai. I vertici di Sony come Hermen non sono mai stati fan, quindi non ne sentirete parlare al PlayStation State of Play né oggi né mai“.
Ma come mai Days Gone 2 non si farà? La decisione di cancellare il seguito è da riscontrare, principalmente, nella combinazione di diversi fattori relativi alle vendite, alla ricezione critica e alla strategia aziendale. Nonostante il primo Days Gone abbia ottenuto un discreto successo commerciale e un vasto numero di fan, le recensioni dei critici sono state miste. Su Metacritic ha ricevuto un punteggio pari a 71. E a proposito delle critiche, il regista John Garvin si è scagliato contro i critici del gioco definendoli “recensori bacchettoni e ignoranti”. Dall’altro canto, alcuni invece, hanno elogiato la storia e l’ambientazione del gioco e dei personaggi, mentre altri hanno criticato la ripetitività del gameplay. Ma non è l’unica ragione.
A lot of people still ask me if there will ever be a Days Gone sequel, so I submit this poster as evidence it will never happen. Sony higher ups like Hermen were never fans, so you won't hear about it at the PlayStation State of Play today or ever. pic.twitter.com/9G8lPgJgVW
— Jeff Ross (@JakeRocket) May 30, 2024
La seconda motivazione è legata ad una scelta della Sony Interactive Entertainment che ha preferito investire in progetti considerati più sicuri e con maggiori possibilità di successo critico e commerciale, come per esempio The Last Of Us Parte II e Ghost of Tsushima. Infine, Bend Studio, il team dietro Days Gone, ha risorse limitate e ha scelto di concentrarsi su altri progetti potenzialmente più promettenti o innovativi.
La scelta di non produrre un sequel ha scatenato la reazione di molti fan del videogioco, i quali hanno prontamente realizzato una petizione che, ad oggi, conta 200.000 mila firme, nella quale chiedono di continuare a realizzare il sequel. Infatti, Days Gone 2 era già in fase di lavorazione ancora prima che la Sony comunicasse la scelta di non dar vita ad un secondo capitolo del videogioco. Ma, al momento, sembra che la Sony resti ferma sulla sua decisione.
Days Gone è ambientato in un mondo post – apocalittico infestato da creature simili a zombie chiamate Freaker. L’ambientazione è l’Oregon, due anni dopo una pandemia globale che ha sterminato la popolazione. La trama verte su Deacon che cerca di sopravvivere, trovare risorse e scoprire la verità sulla pandemia, mentre è impegnato ad affrontare bande di Freaker. Oltre alla trama principale, ci sono numerose missioni secondarie da risolvere.
Per gli appassionati del gioco, sanno che Days Gone combina elementi di azione, esplorazione e sopravvivenza offrendo un’ambientazione davvero coinvolgente. Days Gone è ora disponibile su PC e sulle console PlayStation di ultima generazione.