È abbastanza risaputo che la nostra concezione del tempo in questi ultimi due anni è risultata parecchio distorta. Tra i vari problemi derivati dalla crisi pandemica sicuramente si è perso leggermente il filo della realtà. Quindi proprio per questo motivo stupisce che siano passati ormai quasi due anni dall’arrivo della nuova generazione (ormai tranquillamente definibile “attuale”) di console. Come ogni cambiamento ciclico e radicale che coinvolge l’industria, l’arrivo di due nuove macchine da gioco è stato decisamente un evento molto importante per il panorama videoludico. Ma come spesso la storia ci ha insegnato, ogni inizio generazionale non risulta ricco di prodotti davvero memorabili. Infatti, se prendiamo come esempio anche soltanto la generazione “appena” conclusa, vi ricorderete benissimo come i primi anni di vita di PS4 e Xbox One non siano stati particolarmente gratificanti. Ovviamente di titoli validi ne abbiamo visti, ma la qualità che avrebbe consacrato la scorsa generazione sarebbe arrivata molto più avanti.
Fortunatamente questo discorso relegato alla poca “varietà” dei titoli di qualità non è da fare quando si va a parlare della nuova console Sony. In poco meno di due anni l’ammiraglia del colosso nipponico è riuscita a sfoggiare un parco titoli a dir poco impressionante. Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di offrire a voi lettori una corposa lista dedicata ai potenziali acquisti. Sappiamo quanto possa essere scombussolante ritrovarsi in un mare aperto senza un faro come punto di riferimento. Quindi, senza stare a sprecare ulteriori parole, ecco i migliori giochi PS5 che secondo noi non possono mancare a chi possiede la console Sony.
1. Returnal (2021)
- Genere: Roguelike
- Studio: Housemarque
Avete appena recuperato una PS5 e volete subito buttarvi dentro una nuova avventura? Allora Returnal è un must buy assolutamente consigliato, soprattutto se gradite le vere sfide. La nuova creatura dei talentuosi Housemarque (creatori di molte celebri serie per PlayStation come per esempio Resogun) è stata decisamente una delle sorprese più interessanti della prima annata di PS5. Il gioco si propone come un Action Third Person Shooter con delle dinamiche molto incentrate sul genere roguelike. Infatti, forse l’unica “pecca” di Returnal è che difficilmente può coinvolgere il giocatore più casual.
Che sia chiaro: Returnal è un gioco con un tasso di difficoltà bello alto che metterà alla prova i vostri riflessi, ma anche la vostra pazienza. Tuttavia al di fuori di questa sua peculiarità, l’opera Housemarque si contraddistingue per essere uno dei migliori prodotti PS5 grazie alla sua altissima cura per i dettagli (il mondo che ricorda da vicino le opere di Giger), all’implementazione esemplare del DualSense e soprattutto per essere una proprietà intellettuale nuova di zecca. Assolutamente da avere!
2. Deathloop (2021)
- Genere: FPS
- Studio: Arkane Studios
Se siete estimatori dei prodotti Arkane Studios (come Dishonored o Prey), allora sicuramente avrete seguito lo sviluppo di questa nuova IP Bethesda. Deathloop è sicuramente un prodotto molto interessante che riuscirà a coinvolgere gli amanti dei giochi “open-ended”, ovvero quella tipologia di giochi dove il giocatore ha una marea di possibilità d’approccio per svolgere una certa missione. Il gioco ci metterà nei panni di Colt, un mercenario che si ritrova bloccato in un loop continuo, senza la possibilità di morire. Il nostro obiettivo sarà quello di scoprire cosa si cela dietro questo mistero, facendoci spazio attraverso vari scenari e trucidando in maniera creativa i vari nemici.
Anche se all’apparenza Deathloop può sembrare un qualsiasi roguelike, vi possiamo garantire che l’intera avventura segue dei canoni molto più lineari. Se avete amato i passati prodotti Arkane o se semplicemente volete un videogioco divertente, con un’interessante storia e con un level design al limite della perfezione, allora Deathloop è sicuramente un prodotto PS5 da non farsi scappare!
3. It Takes Two (2021)
- Genere: Platform/Co-op
- Studio: Hazelight Studios
Consigliarvi It Takes Two è decisamente una mossa molto banale vista la marea di premi che il gioco Hazelight ha ricevuto. Ma lasciare fuori da questa “lista della spesa” un prodotto così stupendo come It Takes Two sarebbe stato sciocco da parte nostra. Il prodotto creato dal team di Josef Fares non solo si merita tutti i pregi e riconoscimenti del mondo (non per niente ha visto il GOTY durante l’anno scorso), ma è una delle esperienze più belle che potreste mai ritrovare su PS5.
La principale peculiarità dell’opera risiede nella sua forte impronta Co-op. Infatti, questo gioco va assolutamente giocato in compagnia di una seconda persona. Ma i pregi di It Takes Two sicuramente non si fermano soltanto a questa caratteristica in quanto il gioco è un punto di riferimento per il genere platform. È davvero raro vedere un prodotto così diversificato nelle idee che riesce a coinvolgere da inizio alla fine senza tirarsi la zappa sui piedi. Inoltre, la storia raccontata da It Takes Two, per quanto poco originale, sa decisamente offrire emozioni uniche. Se avete un secondo DualSense, un amico e la voglia di sperimentare uno dei giochi più belli presenti attualmente sul mercato, allora It Takes Two è assolutamente da aggiungere alla vostra libreria PS5.
4. Ghost of Tsushima: Director’s Cut (2021)
- Genere: Action/Open World
- Studio: Sucker Punch
La scorsa generazione è stata senz’ombra di dubbio assolutamente fantastica per Sony. Il colosso nipponico ha offerto alla propria fanbase una miriade di esclusive di altissima qualità. Proprio per questo motivo non siamo rimasti minimamente sorpresi di vedere il tramonto di PS4 definito da un titolo come Ghost of Tsushima. Il prodotto Sucker Punch mostra un amore per la cultura nipponica a dir poco esemplare. Ancora di più c’è da sorprendersi che un lavoro così curato provenga da un team occidentale che è stato in grado non solo di rispettare la qualità generalmente alta dei prodotti PlayStation, ma addirittura elogiare una cultura a loro comunque “lontana”.
Ghost of Tsushima nella sua versione PS5 è decisamente uno dei titoli più curati sia da un punto di vista tecnico che videoludico. Ovviamente non siamo di fronte ad uno dei prodotti più originali di sempre. Ma dopo una generazione piena zeppa di titoli Open World a dir poco stancanti, la creatura Sucker Punch è l’eccezione gradevole della regola. Quindi se amate la cultura nipponica, gli action sono il vostro pane quotidiano e soprattutto se volete vedere una delle migliori IP Sony in azione sulla vostra PS5, allora Ghost of Tsushima: Director’s Cut è tutto quello che vi serve! Addirittura potete giocare “gratuitamente” al titolo se siete abbonati al servizio Extra/Premium di PS Plus.
5. Yakuza: Like a Dragon (2020)
- Genere: JRPG
- Studio: Ryu ga Gotoku Studio
È sempre un azzardo ricreare da zero un prodotto che ha alle spalle delle basi ben solide. La serie di Yakuza, pur rimanendo molto rilegata ad una nicchia di giocatori, ha comunque saputo espandersi in maniera non indifferente in questi anni. Tuttavia con Yakuza: Like a Dragon la serie non solo si è espansa ancora di più, ma addirittura l’ha fatto sdoganando ogni singola base di partenza. Infatti questo settimo capitolo cambia tutte le carte in tavola, pur rimanendo fedele ai canoni della serie. Il cambiamento sicuramente più definitivo è stato convertire totalmente il gameplay da Picchiaduro a scorrimento a JRPG a turni.
Sicuramente questo cambiamento poteva risultare fatale per la serie, ma proprio grazie a questo azzardo Like a Dragon non solo si posiziona in alto come uno dei capitoli migliori della serie, ma anche come uno dei migliori JRPG di sempre. Se siete appassionati del Giappone e avete amato opere come Persona 5, Yakuza: Like a Dragon non può assolutamente mancare nella vostra collezione PS5. Questi motivi non vi bastano per acquistare il gioco? Allora magari vi faremo cambiare idea dicendovi che all’interno del gioco c’è una mega boss fight contro un aspirapolvere (Sì, avete letto bene)!
6. Astro’s Playroom (2020)
- Genere: Platform
- Studio: Team Asobi
Vi ricordate l’epoca nella quale ogni singola tech demo ci sembrava magia? Basta tornare indietro di qualche anno e rievocare il ricordo di quel fantastico T-Rex visto per la prima volta invadere le nostre prime PlayStation. Bisogna ammettere che questa sensazione di stupore è andata leggermente a perdersi nel corso di questi anni. Però grazie all’arrivo di PS5 possiamo decisamente affermare che la magia di rimanere sorpresi è tornata con forza! Astro’s Playroom è senz’ombra di dubbio estremamente sottovalutato quando si parla di giochi PS5 da provare assolutamente. Il lavoro svolto dal Team Asobi non solo serve a mostrarci tutta la potenza della nuova ammiraglia di Sony, ma anche a rievocare in noi ricordi dolci di un’epoca ormai passata.
Astro’s Playroom va giocato principalmente per rivivere per qualche ora tutto quello che abbiamo amato del mondo PlayStation. Inoltre, questa avventura viene altamente condita da un ottimo gameplay e da una varietà di chicche tecniche in grado di farci apprezzare al meglio il DualSense. Pur essendo un prodotto gratuito incluso in ogni singola PS5, noi non possiamo fare altro che consigliarvelo! Se non lo giocate, siete davvero delle persone senza cuore.
7. Resident Evil: Village (2021)
- Genere: Action/Survival Horror
- Studio: Capcom
Fa altamente riflettere come nel corso di due generazioni la saga di Resident Evil sia riuscita a cambiare tutto quello che la riguardava. Passare da una forte componente action (che ha ricevuto l’odio unanime della fanbase), fino ad abbandonare tutto e ricrearsi da zero per riabbracciare le radici horror non è sicuramente cosa da tutti. Pero Capcom ha sicuramente saputo come svolgere un progetto simile, realizzando due dei capitoli più amati della serie. Se Resident Evil 7 ha saputo salvare l’intera produzione Capcom, Resident Evil: Village ha fatto evolvere in maniera netta ogni singolo aspetto fino a consacrare una volta per tutte la saga come pilastro decisivo del genere.
L’ottavo capitolo della serie mantiene tutto quello che avete visto in RE7, aggiungendo un po’ più di spettacolarità (mista al trash) per creare l’ibrido perfetto. Se avete amato il quarto capitolo di Resident Evil, allora amerete senz’ombra di dubbio anche Village. Inoltre, questo Resident Evil riesce ad aggiungere una serie di villain iconici che rimarranno per sempre impressi nella memoria dei giocatori (basta prendere come esempio Lady Dimitrescu). Le atmosfere gotiche date dalla location rumena, la buona varietà del gameplay e la storia raccontata in maniera eccelsa rendono Resident Evil: Village un prodotto da non mancare su PS5. Inoltre a ottobre uscirà anche un DLC dedicato che proseguirà la storia del gioco. Quindi è il momento giusto per recuperare tutto e fare un bel viaggio nella vecchia Romania!
8. Demon’s Souls (2020)
- Genere: Action RPG/Soulslike
- Studio: Bluepoint
Il primo amore non si scorda mai, giusto? Proprio per questo motivo Sony ha fatto la mossa giusta nel dare in mano un prodotto come Demon’s Souls a quei maestri del remake conosciuti come Bluepoint. Il risultato è stato a dir poco sbalorditivo da un punto di vista tecnico, dandogli praticamente una nuova vita. Che sia chiaro: se siete veterani della serie creata da From Software noterete fin da subito i limiti di Demon’s Souls. Ma anche a distanza di tutti questi anni l’esclusiva Sony risulta decisamente un prodotto da provare.
Non aspettatevi la cura nel gameplay vista con i prodotti più recenti fatti da From. Se non avete mai giocato alla versione originale o se semplicemente cercate un’ottima esclusiva in grado di spremere la vostra PS5, il remake di Demon’s Souls non deve assolutamente sfuggirvi. Precisiamo che la redazione di ScreenWorld non si assume la responsabilità ai danni che procurerete alle vostre periferiche da gioco, sfruttando Demon’s Souls. Giocare a vostro rischio e pericolo!
9. Ratchet & Clank: Rift Apart (2021)
- Genere: Action/Platform
- Studio: Insomniac
Ratchet & Clank: Rift Apart è da giocare. Punto. C’è davvero relativamente poco da dire su questa leggendaria saga di Insomniac e soprattutto della versione PS5 del gioco. Da precisare, però, è come forse intorno al titolo ci sia stato un hype abbastanza esagerato. Non fraintendeteci: Ratchet & Clanck: Rift Apart è assolutamente mastodontico da un punto di vista tecnico e decisamente uno dei titoli più curati graficamente. Semplicemente certe meccaniche sono state pompate più del dovuto.
Ma a prescindere da questa piccola parentesi, questo capitolo della serie è decisamente un gioco da avere a tutti i costi nella propria collezione PS5. Non reinventa la ruota, ma offre un’avventura molto divertente ricca di cose interessanti. Anche il gameplay si mantiene su posizioni ben elevate offrendo un prodotto curato e soprattutto molto divertente. Da recuperare se amate gli Action Platform o la serie di Ratchet & Clank in generale.
10. Death Stranding: Director’s Cut (2021)
- Genere: Avventura
- Studio: Kojima Produtions
Risulta quasi scontato dirvi che Hideo Kojima è stato un’influenza non indifferente per il panorama Sony. Che lo si ami o lo si odi, il game designer nipponico è sempre riuscito a cambiare in maniera netta tutto il panorama videoludico ad ogni sua nuova creazione. Per certi un pazzo sopravvalutato, per altri un visionario indiscusso. Dove sta esattamente la verità non lo sappiamo nemmeno noi. Ma la cosa certa è che Death Stranding sia stata una delle esperienze più uniche che il mondo videoludico abbia sperimentato durante la scorsa generazione.
Quindi rivivere in maniera ampliata anche sulle nostre PS5 un’opera come Death Stranding è un must garantito. Ci viene alquanto difficile spiegarvi in maniera netta cos’è questo gioco, e proprio per questo motivo vi diciamo di comprarlo, provarlo e valutarlo con i vostri criteri. Non sottovalutate la potenza narrativa che si cela dietro un prodotto inizialmente molto lento. Siate pazienti e Death Stranding saprà ripagarvi in maniera più che soddisfacente.
11. Marvel’s Spider-Man: Miles Morales (2020)
- Genere: Action/Open World
- Studio: Insomniac
Se con Marvel’s Spider-Man i ragazzi di Insomniac hanno riportato in alto i giochi basati sui supereroi, con Miles Morales abbiamo assistito ad una delle espansioni stand alone più valevoli nel panorama PlayStation. Questo “sequel” non solo offre tutto quello che abbiamo visto con il capitolo originale, ma addirittura riesce ad ampliare e migliorare ogni singolo aspetto. Solo la ridotta longevità rende il titolo ancora immeritevole di venire definito un vero e proprio “Spider-Man 2”. Però senz’ombra di dubbio Miles Morales mette delle ottime basi per il sequel che vedremo potenzialmente nel 2023.
Se cercate un’ottima avventura dedicata all’Uomo Ragno, un combat system estremamente frenetico e in generale avete amato il capitolo originale su PS4, allora Marvel’s Spider-Man: Miles Morales deve appartenere alla vostra schiera di titoli PS5. Inoltre questo titolo è stato il primo su PS5 a mostrare le capacità prestazionali della console, con una fluidità degna di nota, Ray Tracing e risoluzione 4K nativa. Un vero splendore per gli occhi!
12. Elden Ring (2022)
- Genere: Action RPG/ Soulslike
- Studio: From Software
Cosa possiamo dire di Elden Ring che non sia già stato detto? È decisamente il gioco fenomeno del 2022, una netta evoluzione del genere soulslike e il prodotto più curato proveniente dalla mente di Miyazaki. Un’esperienza hardcore che ha saputo soddisfare sia i veterani della serie, ma che ha conquistato anche le nuove leve. Potenzialmente uno dei giochi più curati da un punto di vista artistico in grado di lasciarvi spesso a bocca aperta. Il senso di esplorazione molto simile a quello di Breath of the Wild unito ad un combat system soddisfacente come quello dei Souls, rendono Elden Ring un pilastro non indifferente dei tempi moderni.
Sicuramente Elden Ring è un potenziale vincitore del Game of the Year 2022 e questo fa riflettere ancora di più sull’importanza del prodotto.
13. SIFU (2022)
- Genere: Picchiaduro a scorrimento
- Studio: Sloclap
Cosa succede quando un picchiaduro a scorrimento si unisce ad un combat system skill based alla Sekiro ed a un gameplay con qualche elemento roguelike? Alla base un potenziale disastro, ma non è di certo questo il caso di SIFU. Il prodotto Sloclap risulta senz’ombra di dubbio uno dei giochi più tecnici e skill based usciti in questi ultimi anni. Il livello di sfida è quasi paragonabile a quanto visto con il sopracitato Sekiro, dove sarete praticamente costretti a migliorare le vostre skill se si vorrà progredire. All’apparenza questo concept potrebbe allontanare i giocatori più casual e non inclini alle sfide elevate, ma allo stesso tempo potrebbe anche portarvi fuori dalla vostra confort zone e farvi scoprire una piccola perla.
SIFU è quasi perfetto in quello che offre. Il tasso di sfida è molto alto, ma le sensazioni ricreate grazie a questo elemento ricordano da vicino i cabinati delle sale Arcade dove si bruciavano tutti i propri risparmi solo per progredire. Anche la peculiarità dell’invecchiamento che definisce il gameplay di SIFU è decisamente interessante, offrendo al giocatore metodi d’approccio sempre diversi. Quindi se volete prendere a botte la gente come John Wick e sentire l’ebrezza della sfida, allora SIFU deve assolutamente entrare nella vostra collezione PS5.
14. Marvel’s Guardians of the Galaxy (2021)
- Genere: Action
- Studio: Eidos Montreal
Avete amato Stranger Things e state cercando una vibe molto simile a quella della serie? Gli anni ’80 sono parte della vostra vita quotidiana e non riuscite a farne a meno? Cantate spesso a squarciagola Never Gonna Give You Up e siete amanti del Glam Metal? Allora Guardians of the Galaxy è uno dei prodotti che potenzialmente potrebbe soddisfare tutti i vostri problemi. Uno dei giochi più sottovalutati del 2021 (grazie anche al flop di Marvel’s Avengers), Guardians of the Galaxy è senz’ombra di dubbio uno dei giochi più belli basati sui supereroi.
Il carisma del cast, la storia coinvolgente ed interessante e soprattutto la colonna sonora fenomenale rendono il gioco una goduria dall’inizio alla fine. Nonostante un gameplay non proprio eccellente (che alla lunga diventa abbastanza ripetitivo), Guardians of the Galaxy è un prodotto da giocare a tutti i costi su PS5.
15. Hades (2021)
- Genere: Roguelike
- Studio: Supergiant Games
I ragazzi di Supergiant Games si sono rivelati promettenti fin dagli albori della loro primissima opera, ovvero Bastion. Dopo quella piccola perla e un’avventura iconica come Transistor, Hades è stata la raccolta perfetta di tutta l’esperienza acquisita con le produzioni precedenti. Non solo il titolo Supergiant offre ancora una volta un livello qualitativo altamente invidiabile nel panorama indie (e che a tratti fa tremare anche i colossi AAA), ma addirittura riesce a sdoganare un genere come i roguelike. Giochi appartenenti a questa categoria ne abbiamo visti una miriade, ma Hades migliora e utilizza ogni singola meccanica del genere in maniera quasi perfetta, offrendo una rigiocabilità quasi infinita.
Se aggiungiamo anche una narrazione ottima (con personaggi indimenticabili), un art design fenomenale e un level design in grado di non annoiare mai, siamo potenzialmente di fronte ad una delle opere più maestose uscite in questi ultimi anni. Hades è a mani basse uno dei migliori giochi appartenenti al panorama PS5. Da comprare ad occhi chiusi!
16. Kena: Bridge of Spirits (2021)
- Genere: Action/Adventure
- Studio: Ember Lab
Avete mai desiderato di poter giocare ad un titolo con una grafica paragonabile a quanto visto nei prodotti Pixar? Se la risposta è affermativa allora Kena: Bridge of Spirits fa assolutamente al caso vostro. Il primo prodotto svolto dai talentuosi Ember Lab ci ha lasciati tutti sbalorditi di fronte alla sua bellezza tecnica. Se aggiungiamo un gameplay divertente, diversificato e con un bel tasso di sfida, allora possiamo tranquillamente affermare di essere davanti ad un prodotto videoludico eccellente!
Kena: Bridge of Spirits è decisamente una produzione molto curata che dimostra l’amore dei creatori verso questo panorama. Quindi se cercate una storia con un bel significato e se amate le produzioni Pixar, allora il titolo Ember Lab non può assolutamente sfuggirvi.