Anna Oxa torna a cantare al Festival di Sanremo 2023 Un’emozione da poco al fianco di Iljard Shaba nella serata delle cover. Luca Marinelli torna protagonista sui social network per aver interpretato il famoso brano nel film Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti. Potete rivedere le due performance, quella di Anna e Luca, nei video qui sotto.
Con il brano la cantante classe 1961 di Bari esordì al Festival nel 1978 piazzandosi seconda dietro ai Matia Bazar che vinsero, di appena quattro punti, con la canzone …e dirsi ciao. Da quel momento per l’artista iniziò una crescita straordinaria per raggiungere la vittoria della kermesse due volte: nel 1989 e nel 1999. La sua interpretazione e quella di Marinelli nel famoso film di qualche anno fa sono state spesso paragonate.
Partiamo dalla location, sono totalmente diversi i colori visto che il palcoscenico di Sanremo dell’epoca era tutto colorato, tinte arancioni e rosse dominanti, mentre la pellicola si muove sui toni del blu. Anna indossa giacca e cravatta con i tacchi sotto i pantaloni lunghi. Colpirono i capelli corti tirati indietro e gli occhi truccati in maniera molto particolare. Durante l’esibizione si scatena poi in uno splendido balletto soprattutto nei momenti di pausa. Marinelli invece veste una giacca traslucida senza niente sotto. Anche lui è truccato e indossa come la Oxa i guanti, ma sicuramente le due esibizioni sono molto differenti anche se è innegabile che il film decise di fare un omaggio a una grande canzone.
Ivan Cattaneo svelò che fu lui a consigliare Anna Oxa prima del debutto al Festival di Sanremo 1978. Il cantante ha svelato a BergamoNews: “Nel 1978 ci sono stato con Anna Oxa al Festival, quando l’ho lanciata svolgendo il ruolo di produttore. La collaborazione con lei è nata quando l’allora direttore generale di RCA, Ennio Melis, che lanciò moltissimi grandi artisti come Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Mi chiamò e mi parlò di questa ragazzina dalla voce meravigliosa. Volevano mandarla a Sanremo, chiesero la mia collaborazione e ideai per lei un look punk che in italia era ancora sconosciuto. Così salì sul palco con questo aspetto e cantò Un’emozione da poco”.