Tolo Tolo andrà in onda stasera su Canale 5, alle ore 21.20, in prima tv e per i fan di Checco Zalone è un modo per ritrovare l’attore e comico pugliese, che è assente dagli schermi da un po’ di tempo. Ai tempi dell’uscita in sala, Tolo Tolo si rivelò un altro film polarizzante, soprattutto per il tema trattato, quello dell’immigrazione.
La trama di Tolo Tolo vede protagonista Pierfrancesco Zalone, detto Checco, che dopo essersi lasciato alle spalle un’avventura imprenditoriale conclusasi in modo fallimentare, decide di partire per l’Africa, per lavorare come cameriere in un villaggio turistico di lusso in Kenya. Qui stringe amicizia con Ouman – un ragazzo appassionato della cultura italiana, che conosce autori come Pasolini – si innamora di Idjaba, una ragazza del posto e si affeziona al figlio di lei, Doudou. Lo scoppio di una guerra civile lascia Checco piuttosto indifferente (il nostro eroe sembra più preoccupato dalle telefonate delle sue ex mogli e da altre questioni effimere), ma decide di accompagnare Ouman, Idjaba e Doudou nel loro viaggio (da immigrati irregolari) in Europa. E lo farà a sua volta, da immigrato, dopo aver gettato via i suoi documenti, e con la speranza di trovare fortuna (e agio) in un paradiso fiscale come il Liechtenstein.
Fanno parte del cast di Tolo Tolo, oltre a Checco Zalone (qui anche regista) Souleymane Sylla, Manda Touré, Nassor Said Birya quindi Nicola Nocella, Barbara Bouchet, Nicola Di Bari e poi ancora Massimo Giletti, Enrico Mentana, Nichi Vendola nei ruoli di se stessi.
Ricordiamo che proprio ieri è stato annunciato che Checco Zalone sarà ospite a Sanremo 2022. All’attore era stato chiesto di partecipare al festival già alcuni anni fa, ma aveva sempre rifiutato per vari motivi. L’ultima volta aveva rinunciato all’apparizione sanremese proprio perché era in partenza per il Kenya, per le riprese di Tolo Tolo.