The Office U.S.A. è la versione americana dello show inglese creato da Ricky Gervais e Stephen Merchant. Lo sceneggiatore e produttore Michael Schur ha rivelato che non era convinto che il The Office americano fosse una buona idea, perché la versione britannica era così acclamata che un remake poteva apparire meno divertente.
Subito dopo la fine di The Office UK, Greg Daniels ha iniziato a lavorare all’adattamento. È stato successivamente raggiunto da Michael Schur – anche se all’inizio era molto incerto – che è stato incantato dal lavoro di Daniels. Schur è un noto e prolifico scrittore e produttore televisivo, noto per aver creato The Good Place, Parks and Recreation e Brooklyn Nine-Nine. Prima ancora, però, è stato sceneggiatore e produttore di The Office, per il quale ha vinto un Emmy nel 2006.
In occasione di un panel all’Austin Film Festival, Schur rivela che anche lui all’inizio aveva dei dubbi prima di sedersi e incontrare Daniels. Nella sua dichiarazione, spiega di aver avuto un incontro con Greg Daniels per discutere della possibilità di unirsi a lui per lavorare all’adattamento. Ricorda che, prima dell’incontro, era pienamente convinto che una versione americana non avrebbe funzionato, ma ha lasciato l’incontro così impressionato da Daniels che era certo che sapesse cosa stava facendo:
“Ho conosciuto Greg Daniels in primavera, quando stava per adattare The Office. Ero un grande fan dello show britannico. Come la maggior parte delle persone, pensavo che adattarlo per la televisione americana fosse un’idea terribile. Sono andato all’incontro con molto scetticismo e ne sono uscito pensando: ‘Seguirò quell’uomo fino alla fine del mondo’“.
A oggi The Office U.S. con le sue nove stagioni è considerata una delle comedy di maggior successo. L’intuito creativo di Schur e Daniels ha spinto anche altri paesi a produrre la versione personalizzata del mockumentary, tra le più famose ci sono le versioni in Cile, India, Finlandia, Svezia, Germania.