È arrivata la conferma ufficiale: il game show The Floor – ne rimarrà solo uno, condotto dai The Jackal (Ciro Priello e Fabio Balsamo), avrà una seconda edizione e, molto probabilmente, le nuove puntate andranno in onda in autunno 2024. Questo popolare programma televisivo ha catturato l’attenzione degli spettatori italiani, che lo hanno seguito su Rai 2 in prima serata dal 2 al 30 gennaio 2024 per un totale di 6 puntate.
Il programma è prodotto dalla casa di produzione televisiva Blu Yazmine ed è stato interamente girato negli studi televisivi CPTV RAI Torino. Lo show si ispira all’omonimo format olandese (ideato dall’imprenditore televisivo John de Mol) e vede la partecipazione di 100 concorrenti, posizionati su un pavimento LED suddiviso in cento caselle, che si sfidano a duello rispondendo a dei quesiti. Lo scopo del game show è quello di conquistare tutte le caselle del floor e guadagnarsi il montepremi dal valore di 100.000 euro in gettoni d’oro.
Un quiz show divertente e innovativo, che ha saputo intrattenere una media di 1 milione di spettatori a puntata, pari al 6,4 % di share. Perciò, i fan del programma saranno contenti di scoprire che potranno continuare a seguire una nuova e imperdibile edizione che, come già specificato prima, è prevista per l’autunno.
C’è da dire che si tratta di un rinnovo quasi inaspettato dalla Rai: infatti, The Floor è stato recentemente al centro di alcune polemiche volte soprattutto alla capacità dei conduttori e al grado di abilità e conoscenza dei concorrenti. Aldo Grasso, noto giornalista e critico televisivo italiano, si è espresso sul Corriere della Sera, in merito al game show: “Ha due difetti molto evidenti: il livello di competenza dei concorrenti non è molto elevato (è una scelta voluta per rendere lo show più appetibile per il pubblico, secondo una vecchia regola di identificazione), la conduzione di Ciro Priello è quasi imbarazzante (impacciato, fuori posto), un po’ meglio Fabio Balsamo nel ruolo di spalla o di controcanto“. Ha concluso dicendo che ciò che manca a questo programma è l’estro dell’improvvisazione.
Comunque, lo show ha riscontrato un ottimo successo e riscontro positivo da parte del pubblico. Perciò, vi invitiamo a rimanere aggiornati per scoprire le date ufficiali delle prossime puntate. Intanto, se avete voglia di mettervi in gioco e partecipare come concorrenti al programma, potete iscrivervi ai nuovi casting, andando sul sito ufficiale di Blu Yazmine e seguendo tutti i passaggi.