Stasera, 4 aprile, in prima serata, alle 21:15, su La7, va in onda Servant of the People, la serie con protagonista Volodymyr Zelensky. Anticipati da una presentazione di Andrea Purgatori, stasera verranno trasmessi i primi tre episodi della fiction, andata in onda dal 2015 al 2019, anno in cui l’attore è stato eletto presidente del suo Paese, scelto dal 70% dei suoi connazionali.
Servant of the People si compone di 51 episodi, il primo dei quali andato in onda il 16 novembre 2015. La serie racconta la storia di Vasyl Petrovych, un professore di storia, interpretato da Volodymyr Zelensky. L’uomo, suo malgrado, diventa famoso quando un suo studente, lo riprende, a sua insaputa, mentre denuncia la corruzione e la difficile situazione in cui versa il suo paese. Il video, caricato su YouTube, diventa virale, spingendo l’insegnante verso la politica. La scalata del professore nel mondo della politica è coincisa con quella di Zelensky che, Il 20 maggio 2019, ha prestato giuramento come presidente dell’Ucraina. In Italia Zelensky è doppiato da Luca Bizzarri.
In Ucraina la serie è andata in onda sul canale 1+1. Servant of the people è disponibile negli Stati Uniti su Netflix, nel Regno Unito è andata in onda su Channel 4, ed è stata trasmessa anche in Germania, Francia ed Emirati Arabi.
Urbano Cairo, editore di La7, nel presentare Servant of the People ha spiegato: “Programmare in esclusiva per l’Italia la serie di Zelensky come stanno facendo le televisioni internazionali è motivo di orgoglio. È importante far conoscere la genesi straordinaria di un leader politico che in questo momento si batte con il suo popolo per la libertà e la democrazia, sotto i riflettori e con l’ammirazione di tutto il mondo”.
Nella giornata di ieri, Volodymyr Zelensky è apparso ai Grammy 2022, in video, per un toccante messaggio sulla guerra.