David Cronenberg si occuperà della produzione esecutiva della serie HBO tratta da Scanners, film che il regista ha diretto nel 1981. Secondo la sinossi ufficiale, la serie è “ambientata nel mondo sconvolgente del film seminale di David Cronenberg. Inseguite da agenti implacabili con poteri inimmaginabili, due donne che vivono ai margini della società moderna devono imparare a lavorare insieme per rovesciare una vasta cospirazione determinata a metterle in ginocchio”.
William Bridges sarà sceneggiatore, produttore esecutivo e showrunner della serie. Yann Demange si occuperà della regia e della produzione esecutiva tramite Wayward Films. David Cronenberg, che ha scritto e diretto il film originale, sarà produttore esecutivo. La serie è una coproduzione tra HBO, Media Res Studio e Wayward Films. Media Res ha annunciato per la prima volta di essere al lavoro sulla versione seriale di Scanners nel 2017.
Se il progetto dovesse andare avanti, si tratterebbe del secondo adattamento seriale di uno dei film di David Cronenberg negli ultimi anni. Amazon sta attualmente preparando una versione in serie del suo film Inseparabili, con Rachel Weisz nel doppio ruolo principale di una coppia di sorelle gemelle.
Scanners è uscito originariamente nel 1981. Il film seguiva la vicenda di un uomo che scopre di essere uno dei 237 “scanner” – persone con incredibili poteri psichici – dopo essere stato reclutato da un appaltatore militare privato per fermare uno scanner malvagio di nome Revok. Il film è interpretato, tra gli altri, da Stephen Lack, Jennifer O’Neill e Patrick McGoohan e ha raggiunto lo status di cult, in particolare per la famigerata sequenza in cui la testa di uno scanner esplode. Da allora sono stati realizzati quattro sequel, anche se Cronenberg non è stato coinvolto in nessuno di essi.
Si era parlato di una versione in serie prodotta dalla Dimension Films nel 2011 e di un nuovo reboot cinematografico, ma alla fine nessuno di questi progetti è stato realizzato.