Il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky sarà uno degli ospiti internazionali di Sanremo 2023 anche se la sua partecipazione al Festival condotto da Amadeus è prevista in collegamento video per la serata finale, l’11 febbraio. Lo ha annunciato oggi Bruno Vespa a Domenica In e lo ha confermato anche il direttore artistico e conduttore della kermesse.
In collegamento da Kiev, Bruno Vespa ha spiegato di aver intervistato Zelensky per un’ora (e l’intervista andrà in onda a Porta a Porta martedì 17 gennaio in seconda serata). Vespa, in chiusura del contenitore domenicale, ha aggiunto “Sapevo che Zelensky voleva venire a Sanremo in collegamento. Dopo averne parlato con Amadeus, gli ho potuto dire: “Caro Presidente, la aspettiamo nella serata finale”.
Per Zelensky non è certamente la prima apparizione in collegamento video ad un evento importante. Pochi giorni fa, ai Golden Globe 2023 in un messaggio video, il presidente ucraino aveva ribadito, riferendosi all’attuale situazione bellica tra Russia e Ucraina: “Non ci sarà una terza guerra mondiale. Non è una trilogia”. Lo scorso marzo, pochi giorni dopo l’inizio dell’invasione, Zelensky aveva fatto un’apparizione video anche al Parlamento Italiano e poi a seguire anche ai Grammy 2022. Un presidente “divo”, che negli ultimi mesi si è concesso anche una cover e un photoshoot su Vogue.
L’apparizione di Zelensky a Sanremo arriva quasi in concomitanza con l’anniversario dell’inizio dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
Tornando al Festival, oggi sono state ufficializzate tutte le co-conduttrici di Sanremo 2023: Chiara Ferragni, Paola, Egonu, Chiara Francini e Francesca Fagnani. Negli ultimi giorni l’attesa per il Festival è stata movimentata da alcuni imprevisti: la canzone di Giorgia è stata spoilerata da un negozio di dischi di Roma, mentre la cantante Madame è rimasta coinvolta in un brutto scandalo legato ai green pass falsi.