Ultimo torna al Festival di Sanremo 2023 come concorrente dopo che nel 2019 era arrivato alle spalle di Mahmood dopo essere stato a lungo considerato il favorito. In un’intervista al Corriere della Sera ha raccontato la sfuriata che conseguì a quella mancata vittoria.
L’artista spiega: “A Sanremo si vince in tanti modi, ma per me la cosa più importante è far arrivare questa canzone a più persone possibili. La mia sfuriata del 2019 per la mancata vittoria? Non sono né fiero né pentito, ma oggi sono cambiato. Torno al Festival con consapevolezza e grande voglia. La mia è stata una scelta istintiva, ma allo stesso tempo hanno influito anche i ragionamenti sull’età. Sono partito da quel palco e voglio chiudere il cerchio di Sanremo in un modo diverso“.
La canzone con cui il cantante si presenta è Alba e spiega: “Per me rappresenta una crescita artistica che non vuol dire fare meglio o peggio, ma è un cambiamento. È una visione introspettiva che si rispecchia nella presenza del battito del mio cuore usato come un batteria. È un dialogo con me stesso che tende ad aprirsi verso un nuovo inizio che è rappresentato dall’alba”.
Ultimo è pronto a uscire con un album subito dopo Sanremo 2023, dal titolo omonimo, e parla anche di Joker: “L’ho scritta dopo aver visto il film che mi ha colpito molto. Anche se Joker è uno psicopatico non riesco a dargli il 100% delle colpe. C’è anche il mondo intorno. Nel testo mi domando cosa sarebbe accaduto se il suo coltello avesse incontrato un cuore”.