Sanremo 2023 è ai blocchi di partenza e la scaletta della prima serata la dice già lunga su un Festival più ambizioso che mai. Amadeus, forte degli ottimi ascolti delle edizioni precedenti, e di una situazione sanitaria che si avvia finalmente alla normalità (è toccato a lui dirigere la kermesse in periodo pandemico), ha alzato l’asticella fin dove nessuno, forse, si era mai spinto.
Accanto a lui infatti, in questo martedì 7 febbraio 2023, un monumento della musica italiana come Gianni Morandi (che lo accompagnerà in tutte le serate) e un’icona social come Chiara Ferragni (che dovrebbe scendere per la prima volta sul palco dopo l’esibizione di gIANMARIA e pronunciare il suo monologo dopo la canzone di Elodie). Si comincia ufficialmente alle 20:40 su Rai1 – in streaming in contemporanea su RaiPlay – dopo il Prima Festival condotto da Andrea Delogu. Dopo il saluto all’Ariston – che stasera vedrà eccezionalmente tra il pubblico anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella accompagnato dalla figlia Laura -, e l’inno di Mameli cantato per l’occasione da Gianni Morandi, sarà la volta del primo ospite: Roberto Benigni. Annunciato a sorpresa durante la conferenza stampa odierna, l’artista toscano sarà a Sanremo per un omaggio alla Costituzione italiana.
Subito dopo la gara, che vedrà l’esibizione di 14 cantanti sui 28 in gara. In ordine di uscita:
- Anna Oxa – Sali canto dell’anima
- gIANMARIA – Mostro
- Mr. Rain – Supereroi
- Marco Mengoni – Due Vite
- Ariete – Mare di guai
- Ultimo – Alba
- Coma_Cose – L’addio
- Elodie – Due
- Leo Gassman – Terzo cuore
- Cugini di Campagna – Lettera 22
- Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
- Olly – Polvere
- Colla Zio – Non mi va
- Mara Sattei – Duemilaminuti
Tra gli ospiti della prima serata ci saranno, come da tradizione, i vincitori della scorsa edizione, Mahmood e Blanco, che si esibiranno sulle note di Brividi. Blanco proporrà al pubblico di Sanremo anche il nuovo singolo L’isola delle rose. Grande attesa per l’esibizione dei Pooh che, orfani di Stefano D’Orazio, torneranno alla formazione originaria con Riccardo Fogli. Sul palco anche Elena Sofia Ricci per presentare la nuova fiction di cui è protagonista, Fiori sopra l’inferno, in TV su Rai1 a partire da lunedì 13 febbraio.
Fuori dall’Ariston si esibiranno invece Piero Pelù, sul palco allestito in piazza Colombo, e Salmo, sulla nave da crociera Costa Smeralda. Un programma meno fitto rispetto a quello delle ultime tre serate che consentirà a Fiorello & co. di andare in onda con Viva Rai2… Viva Sanremo intorno all’1:30 anzichè alle 2:00 di notte.