Rosa Chemical sarà in gara a Sanremo 2023 con la canzone Made in Italy. L’artista ha spiegato di cosa parla la sua canzone e di voler mandare un messaggio importante agli italiani e cioè che non esiste soltanto un tipo di amore. Il suo brano lotta contro le discriminazioni.
Manuel Franco Rocati, questo il suo nome di battesimo, ha sottolineato a Leggo che la sua canzone “parla d’amore libero, sesso, libertà, uguaglianza e rispetto“. Quando gli chiedono se non c’è il rischio che si possa cambiare canale durante la sua esibizione per via di un pubblico tradizionalista risponde: “Non mi preoccupo. Io non ho delle verità assolute. Questo è il mio punto di vista con il quale apro un dibattito. La canzone è orecchiabile, ballabile a fa anche riflettere. magari il messaggio non è così semplice per tutti. Il sesso non è a uso esclusivo di procreazione. Non esiste solo la famiglia tradizionale. L’amore monogamo è spesso figlio del possesso e dell’egoismo. non sono il sacerdote del poliamore, metto gli italiani di fronte ad altre possibilità”.
Rosa Chemical parla anche della serata delle cover: “Spero che sorprenderà il duetto con un artista che mi rispecchia, in un certo senso. Il brano parla di un altro tipo di sessualità, inneggia all’autoerotismo che è ancora un argomento tabù soprattutto per le donne”. Ormai manca poco ma la preparazione dell’artista per l’evento viene da un lungo percorso: “Ho consultato uno psicologo, preso lezioni di yoga. Sono andato anche a quelle di canto. Insomma arrivo nel migliore dei modi per nascondere una certa ansia. Non mi interessa la classifica”.