Niente più tregua televisiva tra RAI e Mediaset durante la “settimana santa” di Sanremo 2023. Con un comunicato ufficiale l’azienda di Cologno Monzese ha infatti annunciato che non sospenderà la programmazione abituale dal 7 all’11 febbraio. Una cosa che non accadeva dal 2004, da quando il Grande Fratello 4 di Barbara D’Urso aveva sfidato e addirittura battuto negli ascolti il Sanremo di Simona Ventura.
A dare la giusta dose di fiducia a Mediaset ci sono i dati provenienti dalla raccolta pubblicitaria durante i Mondiali del Qatar, in onda su Rai1. Come si legge infatti nella nota dell’azienda: “Le reti Mediaset continueranno quindi la propria normale programmazione anche durante la settimana del Festival di Sanremo, l’evento di musica, costume e tv più importante in Italia: da editori riteniamo un valore aggiunto fornire al pubblico un’alternativa di visione e assicurare ai telespettatori Mediaset tutti gli appuntamenti abituali senza pause. Lo possiamo fare perché, dal punto di vista commerciale, l’andamento positivo della raccolta pubblicitaria Mediaset durante i Mondiali di Calcio ci ha dimostrato che in questa fase di mercato gli eventi in onda sulle reti concorrenti poco incidono sui ricavi pubblicitari della nostra programmazione“. Nessuno stop forzato alle trasmissioni di punta, come il GF Vip, C’è posta per te o Le Iene, nè alle fiction.
Ha trovato dunque conferma l’indiscrezione partita da Dagospia. E in questo clima anche la frase maldestra che inizialmente, citando fonti Mediaset, aveva giustificato il no di Silvia Toffanin al Festival – “non è interessata a quel genere di prestazioni artistiche” – assume nuove sfumature. Quelle parole erano state fatte sparire dai social perchè diffuse con un tono sbagliato. D’altronde l’intervista a Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus, negli studi di Verissimo era parsa un ramoscello d’ulivo. Ma l’ultimo colpo sferrato da Mediaset rende difficile credere, come dicono da Cologno Monzese, che non esistano tensioni con la RAI.