Ieri sera Amadeus ha ufficializzato le date di Sanremo 2023: il Festival inizierà il 7 febbraio 2023 e si concluderà l’11 febbraio 2023. La manifestazione occuperà, ancora una volta, cinque prime serate di Rai 1, dal martedì al sabato, come è ormai consuetudine.
Amadeus, per dare l’annuncio, ha usato, come sua abitudine, la vetrina del TG 1 delle 20:00. “Da oggi si alza ufficialmente il sipario sulla 73esima edizione del Festival di Sanremo 2023”, ha esordito il direttore artistico “oggi pomeriggio è stato pubblicato il regolamento di Sanremo Giovani, mai accaduto precedentemente. Già dal 12 maggio possono arrivare i brani dei ragazzi, fino al 12 ottobre. Il 12 dicembre, su RAI 1 sapremo chi sono i primi tre classificati che diventeranno, automaticamente, dei Big della prossima edizione”. Amadeus ha anche confermato il “gemellaggio” con la testata giornalistica: “tutte le notizie del Festival di Sanremo partiranno dal TG 1”. Infine sono state rivelate le date: “E per concludere le date del Festival di Sanremo, inizieremo martedì 7 febbraio per concludere sabato 11 febbraio 2023”.
Nel regolamento di Sanremo Giovani, pubblicato nel pomeriggio si legge “I 12 finalisti di Sanremo Giovani dovranno superare una serie di step prima di approdare – lunedì 12 dicembre – alla serata finale in diretta su Rai1, dal Teatro del Casinò di Sanremo. In una prima fase il Direttore Artistico e la Commissione Musicale da lui presieduta saranno impegnati nell’ascolto di tutti i brani presentati, in regola con i requisiti di partecipazione (tra questi quello di appartenere alla fascia di età 16-29 anni) e nella scelta dei 30 artisti che si esibiranno nelle audizioni finali dal vivo a Roma. Saranno selezionati poi gli 8 dei 12 finalisti di Sanremo Giovani che con gli altri 4, scelti dalla Commissione musicale tra i vincitori del contest Area Sanremo, andranno a comporre il parterre della finalissima di dicembre 2022. I 3 vincitori, che entreranno nella kermesse di febbraio 2023, dovranno proporre un brano nuovo rispetto a quello con cui si sono esibiti durante Sanremo Giovani”.
Amadeus, nelle tre edizioni condotte, ha ottenuto un grande consenso di critica e di pubblico. La 70esima, che si svolse dal 4 all’8 febbraio 2020, registrò uno share medio del 54,78%, risultando la più vista dal 1999. La 71esima edizione, la prima senza pubblico in sala per la nota emergenza sanitaria, fu vista in media dal 46,24% del pubblico. L’ultima edizione, la più seguita dal 1997, ha registrato una media di share pari al 58%.
Il successo di Sanremo 2022 è sottolineato dalle vendite dei brani che hanno partecipato alla kermesse, ad oggi sono 19 le canzoni certificate sulle 25 che hanno partecipato alla competizione.