Quali sono stati i 5 momenti memorabili del Festival di Sanremo 2023? CinemaSerieTV ha racchiuso in un video i passaggi che hanno reso indimenticabile l’ultima edizione della kermesse, terminata l’11 febbraio con la vittoria di Marco Mengoni.
Quello appena terminato è stato uno dei Festival di Sanremo più amati e seguiti degli ultimi anni, capace di riunire davanti alla televisione milioni di italiani, compresi i più giovani che hanno potuto così ascoltare le nuove canzoni dei loro beniamini ma anche conoscere più approfonditamente artisti che appartengono a generazioni passate. Difficile riassumere cinque giorni di musica e spettacolo in un singolo video, eppure CinemaSerieTV ha voluto tentare l’impresa, scegliendo cinque momenti specifici che rimarranno nella storia del festival.
Il primo dei cinque momenti selezionati è quello che ha aperto il Festival di Sanremo 2023, ovvero il discorso con cui Roberto Benigni ha celebrato i 75 anni della Costituzione italiana, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Mai, nella storia del festival, il capo di Stato italiano aveva seguito dal vivo la gara canora, e l’attore toscano ha saputo dar vita ad una splendida ode di cui ricordiamo una frase in particolare: “Chi sogna arriva prima di chi pensa“. Il secondo momento citato nel video è quello dei “vecchi leoni” della musica italiana che si sono esibiti sul palco del Teatro Ariston. Ci riferiamo, ad esempio, al trio composto da Massimo Ranieri, Al Bano e Gianni Morandi, i quali hanno fatto cantare il pubblico in platea e quello da casa sulle note dei loro successi più amati, tra cui Perdere l’amore, È la mia vita e Uno su Mille. E che dire di Gino Paoli e Ornella Vanoni, ospiti della serata finale? I due non hanno duettato, come speravano in molti, ma hanno comunque emozionato il pubblico intonando brani come Il cielo in una stanza e Una ragione di più.
Il terzo momento memorabile del Festival di Sanremo 2023, tra i cinque riuniti nel video, è il duetto tra Elisa e Giorgia. Le due hanno approfittato della serata dedicata a cover e duetti per deliziare il pubblico con due dei loro brani più amati, ovvero Luce (Tramonti a Nord Est) e Di sole e d’azzurro: non due canzoni casuali, poiché sono proprio quelle con cui le due cantanti si sono piazzate rispettivamente al primo e al secondo posto del Festival di Sanremo 2001, condotto dall’indimenticabile Raffaella Carrà. Il quarto momento citato nel video è decisamente meno emozionante ma, in ogni caso, altrettanto memorabile: si tratta del momento in cui Blanco, nel corso della prima serata del festival, dopo aver avuto problemi tecnici, ha scelto di smettere di cantare e distruggere tutti i fiori allestiti sul palco dell’Ariston. Risultato? il cantante, che appena un anno fa è stato premiato dal pubblico di Sanremo per il brano Brividi, cantato al fianco di Mahmood, è stato travolto da una valanga di fischi all’Ariston e altrettante critiche sui social. In ogni caso, a rimediare al danno è stato Gianni Morandi con la sua scopa: un’altra immagine che difficilmente dimenticheremo.
Infine, la top 5 dei momenti memorabili di Sanremo 2023 si chiude con l’esibizione di Rosa Chemical durante la serata finale della kermesse. Mentre intonava Made in Italy, ovvero uno dei brani più amati di questa edizione del festival, Rosa Chemical si è avvicinato a Fedez, seduto in prima fila: a quel punto, i due hanno prima mimato un amplesso e poi, sul palco, si sono scambiati un bacio tanto veloce quanto appassionato. I social sono rimasti spiazzati da questo momento che, programmato o meno che fosse, rimarrà comunque nella storia del festival.