L’attesa è finita, pochi minuti fa Amadeus ha annunciato i nomi dei 22 big che parteciperanno a Sanremo 2023. Il direttore artistico della kermesse canora ha rispettato i tempi che si era prefisso, portando sul palco dell’Ariston alcuni tra gli artisti più amati dal pubblico italiano. Il cast si completerà il 16 dicembre quando, durante la finale di Sanremo Giovani, saranno decisi i sei cantanti (e non più tre) che accederanno al Festival di Sanremo.
- Giorgia
- Articolo 31
- Elodie
- Colapesce Dimartino
- Ariete
- Modà
- Mara Sattei
- Leo Gassmann
- I Cugini di Campagna
- Mr. Rain
- Marco Mengoni
- Anna Oxa
- Lazza
- Tananai
- Paola e Chiara
- LDA
- Madame
- Gianluca Grignani
- Rosa Chemical
- Coma Cose
- Levante
- Ultimo
La 73esima edizione del Festival inizia il 7 febbraio 2023 e si concluderà l’11. La kermesse sarà presentata per la quinta volta consecutiva da Amadeus, che copre anche il ruolo di direttore artistico della kermesse. Al suo fianco, come co conduttore, ci sarà Gianni Morandi. Come nelle precedenti edizioni condotte da Amadeus, nel corso delle cinque serate si alterneranno diverse co-conduttrici. Ad oggi, è stato rivelato solo il nome di Chiara Ferragni che parteciperà alla prima serata e alla finale.
La struttura del Festival di Sanremo 2023 sarà simile a quella dell precedenti edizioni. I 25 artisti in gara si esibiranno nella prima e nella seconda serata, dodici o tredici il 7 febbraio, i restanti il giorno dopo. La terza serata, sarà quella in cui saliranno sul palco tutti i 25 artisti per riproporre i loro brani. La quarta serata, sarà dedicata alle cover, gli artisti presenteranno una canzone a loro scelta, da soli o duettando con un loro ospite. Durante la quinta serata, la finale, riascolteremo tutti i brani. I tre più votati dalle giurie e dal pubblico accederanno alla finalissima che decreterà il vincitore di Sanremo 2023