Achille Lauro sarà tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2023, annunciato insieme ad altri artisti. Con lui sul palcoscenico del Teatro Ariston troveremo anche Piero Pelù, Annalisa, La Rappresentante di Lista e la coppia formata da Francesco Renga e Nek. L’annuncio è stato dato da Amadeus su TikTok.
@sanremorai Le vie di #Sanremo2023 ♬ suono originale – SanremoRai
Lauro è arrivato per la prima volta a Sanremo come artista in gara con il brano Rolls Royce che fece molto scalpore. La seconda partecipazione dell’artista arrivò invece nel 2020 con il brano Me ne frego. Le maggiori polemiche invece furono scatenate dalla terza volta al Festival dove si presentò come ospite fisso portando sul palcoscenico diverse rappresentazioni artistiche tra cui alcune considerate di cattivo gusto dal pubblico religioso. Achille ha voluto raccontare il suo entusiasmo per questa nuova avventura citando su Facebook proprio Me ne frego: “Ci son cascato di nuovo”.
Non è stato annunciato, come detto, solo Achille Lauro. Tornerà a Sanremo infatti l’artista ligure Annalisa che in gara ha partecipato cinque volte col miglior risultato raggiunto nel 2015 quando grazie a Una finestra tra le stelle ottenne il quarto posto. Sul palco del Teatro Ariston ci sarà anche un grande artista come Piero Pelù che nonostante la lunghissima carriera ha partecipato per la prima volta alla kermesse solo nel 2020 con il brano Gigante che lo portò al quinto posto.
Insieme a loro vedremo La Rappresentante di Lista che nel 2021 avevano portato sul palcoscenico Amare arrivando in undicesima posizione. Grande successo riscuoterà anche la coppia formata da Francesco Renga e Nek. Il primo vinse l’edizione numero 55 nel 2005 con il brano Angela, mentre il secondo nel 2015 aveva trionfato nella serata delle Cover con Se Telefonando di Mina.