Sanremo 2022 è ormai alle porte: il 1 febbraio, su Rai1 prenderà il via la nuova edizione del Festival della Canzone Italiana condotta da Amadeus, e naturalmente anche per quest’anno le regole anti Covid per i cantanti, così come per gli artisti, addetti ai lavori e pubblico sono molto rigide. Vediamo i punti essenziali del protocollo pianificato per tutelare la salute di tutti i partecipanti.
La regola base (che attualmente vale per tutti) è quella di indossare sempre la mascherina Ffp2 e di igienizzare spesso le mani. Il distanziamento deve essere almeno di un metro e mezzo, che diventano due nell’area fumatori. I cantanti di Sanremo 2022 devono evitare gli assembramenti, per questo devono attenersi al divieto di intrattenersi con i propri fan per concedere autografi o selfie. L’ingresso all’Ariston è consentito ai possessori di Green Pass e di un tampone (negativo, ovviamente) antigenico o molecolare, fatto massimo 48 ore prima. Il tampone va ripetuto ogni 48 ore.
In teatro, ai cantanti è fatto obbligo di indossare la mascherina Ffp2. Nei giorni delle prove l’artista può essere accompagnato solo da tre persone, identificate nella figura del fonico, del discografico e di un accompagnatore. Per non rovinare il trucco si può indossare la mascherina chirurgica per arrivare al palco partendo dal camerino, e la stessa mascherina può essere tolta solo ed esclusivamente sul palco. Questo vale sia nei giorni di prova che nelle serate della diretta.
Nelle serate in cui dovrà esibirsi, l’artista dovrà arrivare in teatro con trucco e parrucco già fatto. Ad accompagnarlo nella Green Room sarà un addetto della redazione, e da qui verrà scortato nella Red room per gli ultimi ritocchi al trucco prima dell’esibizione. Sul palco, l’artista sarà accompagnato da un ispettore di studio, lo stesso che al termine dell’esibizione lo porterà nel retropalco e gli consegnerà una nuova Ffp2. Da qui l’artista raggiungerà la postazione per l’intervista radiofonica, terminata la quale sarà accompagnato al camerino o direttamente all’uscita del teatro Ariston.
Per il Festival di Sanremo 2022 la RAI ha stilato un protocollo anche per la vita fuori dall’Ariston. Le interviste devono essere effettuate preferibilmente da remoto, gli assembramenti devono essere evitati sia durante gli spostamenti che per la consumazione del cibo. È fatto carico alle case discografiche di fornire: il tracciamento dei movimenti, il tragitto effettuato, la targa dell’automezzo e le generalità del suo conducente. Ogni artista, per evitare assembramenti, deve, preferibilmente, pranzare da solo evitando i luoghi affollati.