Roberto Nobile è morto il 30 luglio 2022 a Roma all’età di 74 anni. Noto soprattutto per aver interpretato il personaggio di Nicolò Zito ne Il Commissario Montalbano e quello di Antonio Parmesan in Distretto di polizia, Nobile ha collaborato con registi quali Gianni Amelio, Giuseppe Tornatore, Michele Placido, Nanni Moretti ed Ermanno Olmi.
Oltre ad aver recitato nelle principali serie della TV generalista, Roberto Nobile era celebre per aver prestato il suo volto al personaggio del professore Salvatore Mortillaro ne La scuola, film diretto da Daniele Luchetti nel 1995. Tra le sue frasi più famose e in grado di far sorridere ancora gli spettatori ci sono: “C’è chi è nato per zappare e c’è chi è nato per studiare!”, “La scuola è una guerra!” e “Almeno uno fatemelo bocciare!”.
Tra i lavori cinematografici a cui ha preso parte, si ricordano Festa di laurea, Ultimo minuto, Porte aperte, Stanno tutti bene, Giovanni Falcone, Caro diario, Il giudice ragazzino, La stanza del figlio, Sotto il sole della Toscana, Dieci inverni, Habemus Papam e Terramatta.
La scomparsa improvvisa di Roberto Nobile ha lasciato i fan senza parole.