In queste ore sono stati presentati i palinsesti Rai relativi alla stagione 2022-2023. Per quanto riguarda le fiction e i film, Esterno Notte di Marco Bellocchio e la nuova stagione di Rocco Schiavone rappresentano solo alcuni dei titoli più attesi. Non mancano infatti serie internazionali, debutti assoluti e grandi ritorni, che toccheranno ogni genere narrativo, dal poliziesco alla commedia, passando per il dramedy e il coming of age.
Quando il primo mese estivo sta ormai per giungere al termine, la Rai ha reso noti i titoli che arricchiranno i suoi palinsesti da settembre in poi. Tra le serie più attese c’è senza dubbio Esterno Notte: diretta da Marco Bellocchio, l’opera presentata (e applaudita) alla 75esima edizione del Festival di Cannes coinvolge Fabrizio Gifuni, Margherita Buy e Toni Servillo, ed è incentrata sul rapimento e l’uccisione di Aldo Moro. Rimanendo sempre nella sfera dei drammi di ispirazione civile, è stata annunciata anche Il nostro generale, per la regia di Lucio Pellegrini e Andrea Jublin. In questo caso il protagonista è Sergio Castellitto e al centro di tutto troviamo la figura del Generale dalla Chiesa nel quarantennale della strage di via Carini.
La linea femminile del palinsesto Rai per la stagione 2022-2023 è quella caratterizzata dai ritorni di Vanessa Scalera con i nuovi episodi di Imma Tataranni (per la regia di Francesco Amato), di Serena Rossi con Mina Settembre 2 (regia di Tiziana Aristarco) e di Luisa Ranieri con Le indagini di Lolita Lobosco (regia di Luca Miniero). Per quanto riguarda le coproduzioni internazionali, segnaliamo Sopravvissuti, diretta da Carmine Elia ed interpretata da Lino Guanciale, ma anche Il giro del mondo in 80 giorni, diretta da Steve Barron, Charles Beeson e Brian Kelly, con David Tennant. Nel palinsesto Rai ci saranno anche The Reunion, diretta da Bill Eagles, e Il quinto giorno, per la regia di Barbara Eder, Luke Watson e Philipp Stolzl. Le due opere nascono dalla collaborazione tra la Rai ed i servizi pubblici France Télévisions (Francia) e ZDF (Germania).
Il palinsesto Rai si tingerà poi di giallo con il ritorno di Rocco Schiavone, con Marco Giallini (diretta da Simone Spada), questa volta in onda su Rai1, ma anche con tante altre novità: Vincenzo Malinconico. Avvocato d’insuccesso, interpretata da Massimiliano Gallo e diretta da Alessandro Angelini; Il maresciallo Fenoglio, fiction con Alessio Boni, per la regia di Alessandro Casale; Fiori sopra l’inferno con Elena Sofia Ricci (regia di Carlo Carlei); Mai più come prima, interpretato da Francesco Arca e diretto da Monica Vullo; Circeo, con Greta Scarano (regia di Andrea Molaioli). Tra i ritorni più attesi segnaliamo quello de Il commissario Ricciardi 2, con Lino Guanciale (regia di Gianpaolo Tescari), ma anche de La porta rossa 3 con Gabriella Pession e Lino Guanciale, per la regia di Gianpaolo Tescari). Per chiudere l’offerta relativa al mondo dell’indagine, i primi quattro titoli de Il commissario Montalbano (regia di Alberto Sironi) torneranno in versione restaurata 4K.
Chiudiamo con la linea del coming of age, che prevede la nuova stagione di Mare Fuori, diretta da Ivan Silvestrini, nonché una novità, ovvero Vivere non è un gioco da ragazzi (regia di Rolando Ravello) con Stefano Fresi, Nicole Grimaudo e la partecipazione di Claudio Bisio. Sempre due, infine, gli originali previsti per RaiPlay: Cinque minuti prima (regia di Duccio Chiarini) e Shakespeare in teen (regia di Giulia Gandini), incentrate sul delicato passaggio dall’adolescenza all’età adulta.