Momento magico per One Piece, che torna anche in TV, da stasera su Italia 2 alle 21:15 con la saga di Dressrosa doppiata per la prima volta in italiano. I personaggi creati da Eiichiro Oda dal 1° dicembre saranno al cinema nel nostro Paese con One Piece Film: Red (già campione di incassi in Giappone), ma intanto ne approfittano per fare una capatina anche sul piccolo schermo. Certo, a diversi anni di distanza rispetto alla messa in onda nipponica, risalente ormai all’inverno del 2014.
Uno degli archi narrativi più lunghi dell’intero manga (secondo solo a quello di Wano Country), con i suoi 102 capitoli, Dressrosa è la diciassettesima stagione della serie anime e, con i suoi 118 episodi, farà ora compagnia per un bel po’ anche al pubblico italiano (ogni mercoledì sera saranno trasmesse tre puntate). Si svolge interamente sull’isola del Nuovo Mondo da cui prende il nome – di chiara ispirazione spagnola -, un tempo governata dalla famiglia Riku, ora nelle mani di uno pirati più temuti: Donquijote Do Flamingo.
La saga di Dressrosa prende il via subito dopo gli eventi di Punk Hazard – in onda su Italia 2 durante lo scorso inverno per la prima volta in italiano. L’alleanza pirata tra i Mugiwara e Trafalgar Law è destinata a cambiare per sempre le sorti del mondo: il capitano dei Pirati Heart ha costretto Do Flamingo a lasciare la Flotta dei 7 come pegno per la restituzione dello scienziato Caesar Clown. Quando i nostri pirati sbarcano sull’isola dell’amore e della passione, il piano prevede in realtà la distruzione della fabbrica di Smile, mossa che metterebbe in grave difficoltà Do Flamingo con il terribile imperatore Kaido, prossimo bersaglio dell’alleanza. Succede però l’imprevedibile. Luffy viene attirato in un torneo per conquistare il frutto Mera Mera, appartenuto a suo fratello Ace. Zoro e gli altri si imbattono in Fujitora, famoso ammiraglio della Marina. Sanji ha una nuova fanciulla da salvare, Viola, vera principessa di Dressrosa. Nico Robin e Usopp si ritrovano alle prese con la minuscola tribù dei Tontatta.
Un turbinio di eventi, storie e nuovi personaggi, che ha il suo cuore nel racconto tragico che lega Trafalgar Law alla famiglia Donquijote. Perchè se la trama di One Piece si era fatta più adulta e complessa già a Punk Hazard, Dressrosa affina la tecnica e racconta storie di sfruttamento ambientale e sopraffazioni, conducendo gli spettatori in un vero sottobosco criminale, quello in cui Do Flamingo si muove, assai lontano dalla pirateria con buone intenzioni dei nostri protagonisti. E regala una delle parentesi più commoventi dell’intera opera: il flashback di Law e Donquijote Rosinante.
La saga di Dressrosa sarà trasmessa in TV su Italia 2, con doppiaggio italiano, ogni mercoledì in prima serata. Gli episodi saranno disponibili contemporaneamente anche in streaming, gratuitamente, sulla piattaforma Mediaset Infinity.